Cultura&Libreria: Appuntamenti Libreria Erasmo …”Come Fosse Giovedì” e “Il Cacciucco di Shelley”

6 giugno 2015 19:16 Commenti disabilitati

LIVORNO – Appuntamento con la poesia. Saranno presentati i volumi di poesia di Nicola Baronti, “L’ostensione della Sindone”, e di Michele Paoletti, “Come fosse giovedì” (Puntoacapo Collezione Letteraria). Mauro Ferrari e Emanuele Spano dialogano con gli autori. Interviene Matilde Vittoria Laricchia.

Appuntamento: lunedì 8 giugno, alle ore 18.00

Dove? Libreria Erasmo, via Avvalorati 62

======================================

il cacciucco di shelley

la copertina

LIVORNO - Appuntamento con il libro  Il cacciucco di Shelley di Fabiano Corsini  (Edizioni Ets). Intervengono, oltre all’autore, Valentina Guicciardo e Fiamma Tofanari (Slow Food Livorno), Gino Fantozzi (scrittore), Pardo Fornaciari (etno-musicologo), Piero Mantellassi (blogger).

“Ghego ha stranamente voglia di parlare ancora del suo cacciucco. Sui giornali di stamani c’è la notizia del ritrovamento, si parla del corpo senza vita di una persona di una cinquantina d’anni. Impossibile riconoscerlo. In tasca aveva la paginetta quasi dissolta di un libro, parole in inglese. Il giornale dice di una lettera di Byron dove si parla di Shelley, di un rogo funebre sulla spiaggia. Più o meno le cose che avevo in mente io, proprio quando si è ritrovato il corpo. Ghego sa qualcosa in più, ha parlato con Giasco, e lui “in segreto” gli ha detto tutto. Gli ha detto che il morto è il nostro amico Michele. Gli ha detto che è sicuramente affogato, ma che non sono convinti. Michele sapeva nuotare bene, e non è credibile che sia affogato così malamente, con un mare calmissimo. La sua barca è stata ritrovata di là d’Arno…”

Libro vincitore del Premio Lettario “Il Delfino” XII edizione.

Fabiano Corsini ha scritto “Arselle” (Felici Editore, 2012) e ha curato l’antologia di racconti “Cotto e narrato” (Felici Editore, 2013). Ha ideato e dirige la kermesse “Marina Slow”, manifestazione gastronomico culturale dedicata alla cultura del cibo e della comunità, a Marina di Pisa.

Appuntamento: Giovedì 11 giugno, alle ore 18.00,

Dove? alla Libreria Erasmo, via degli Avvalorati, 62

Comments are closed

Other News