Sul palco in piazza Duomo per lo spettacolo di apertura dell’Expo accanto ad Andrea Bocelli la “livornese” Maria Luigia Borsi

2 maggio 2015 03:00 Commenti disabilitati
i

i

Sul palco in piazza Duomo a Milano di fronte a 20.000 spettatori sono stati eseguiti  diciassette brani, tre dei quali solo piano eseguiti da Lang Lang, e 14 cantati da due tenori, Andrea Bocelli e Francesco Meli, un baritono Simone Piazzola e due soprani, Diana Damrau e Maria Luigia Borsi.

Non tutti sanno che la soprano con il vestito rosa, Maeia Luigia Borsi, possiamo considerarla livornese, anche per sua ammissione.

Maria Luigia Borsi sul palco del Goldoni

Maria Luigia Borsi sul palco del Goldoni

Maria Luigia Borsi è nata a Sora ( Frosinone), Italia. Il padre è toscano mentre la madre è nata in Ciociaria.   Molto giovani ha iniziato gli studi di canto, in un coro per bambini, la corale “Doemnico savop” creta da Don Lelio Bausani, ex parroco di Antignano. Si è  laureata  in performance vocale presso l’Istituto Musicale Pietro Mascagni. Tra i suo inseganti Lucia Stanescu, Antonietta Stella, Renata Scotto.

Nel 2002 ha vini il titolo di “Miglior cantante d’opera” al Concorso Internazionale di Canto a san remo, con presidente Andrea Bocelli. Negli anni successivi ( 2002/3/4 e 2008) ha effettuato tour in Asia, Australia, Stati uniti ed Europa, insieme a Bocelli. Nel 20004 inizia la sua carriera professionale lirica presso La Scala di Milano, nel ruolo di Liu’ nell’opera Turandot di Giacomo Puccini, direttore d’orchestra Carlo Rizzi. Nello stesso anno ha avuto il ruolo principale ne La Traviata , Violetta) per la riapertura del teatro La Fenice, direttore d’orchestra Lorin Maazel.

L’anno successivo la troviamo alla Opernhaus di Zurigo, ancora con la traviata, insieme al tenore Giuseppe Sabbatini,  baritono Renato Bruson, d il tenore Josè Cura. Nel 2007, insieme a Josè Carreras, è stata ospite alla cerimonia di chiusura  presso l’Artista Special Olympics Mondiali Estivi Games. L’anno successivo è sttata applaudita al Festival di Salisburgo, nella parte di Desdemona nell’opera di Giuseppe Verdi “Otello”, direttore Riccardo Muti.

Il 16 febbraio 2010  è tornata ad esibirsi al teatro Goldoni, con il Duo Baldo, costituito da Brad Repp, al violino, ed la pianoforte Aldo Gentileschi.

E ‘sposata con il violinista americano Brad Repp.

Comments are closed

Other News