Cultura&Libreria: “Zero” le poesie di Marco Corbi alla libreria Belforte

30 maggio 2015 01:25 Commenti disabilitati

ZeroLIVORNO – Francesco Mencacci (Belforte) e Fabio della Tommasina (MDS EDITORE) converseranno con Marco Corbi, autore della raccolta di poesie ‘Zero’, terzo volume della collana ‘Sfridi di/versi’, della casa editrice viareggina.

Esaurito a pochi giorni dall’uscita, “Zero” è alla terza ristampa.

Un grande successo per la piccola casa editrice toscana che, come tiene a precisare la presidente Sara Ferraioli “non è un editore a pagamento e lavora sulla qualità dei suoi libri, sui contenuti, come è ovvio, ma anche sul prodotto editoriale”.

La caratteristica principale dell’elegante plaquette di poesia sta nella scelta linguistica di Marco Corbi.

Una lingua essenziale, che non cerca la coerenza del verso o un estetismo della rima fine a se stesso. L’urgenza di esprimere sentimenti e situazioni è temperata da pudore e dalla consapevolezza che giungere alla verità è compito arduo nei rapporti personali,  nel lavoro e nelle relazioni amorose.

Marco Corbi

Marco Corbi

Per questo Corbi -che possiede solide basi matematiche- ci propone una lingua scarnificata, priva di orpelli, fusa con gli oggetti che indica; quasi una “cifra”, che come in un’equazione consenta almeno di rendere note le incognite.

Come gli squarci nelle tele di Lucio Fontana, le poesie di Corbi tagliano il foglio, brevi e spiazzanti, creando nuovi spazi nella mente e (forse) nell’anima.

Spazi che il lettore può riempire nella costante ricerca di sé stesso e della realtà che lo circonda.

Appuntamento: sabato 6 giugno alle ore 17,30

Dove? Libreria Belforte, Via Roma 69.

la redazione

 

Comments are closed

Other News