Cultura&Libreria: Presentazione “Un scuola per Ghighe” di Barbara Cerri all’auditorium Stella Maris

31 maggio 2015 02:19 Commenti disabilitati
Barbara Cerri

Barbara Cerri

Venerdì 5 giugno un appuntamento imperdibile promosso dalla casa editrice MdS in collaborazione con la Stella Maris che ospiterà la presentazione del libro di Barbara Cerri, logopedista presso l’istituto stesso, che affronta il delicato tema del Disturbi Specifici di Apprendimento attraverso il linguaggio della fiaba, pur mantenendo nei contenuti tutta una piena validità scientifica.

Saranno tante le professionalità ad intervenire, per conoscere e approfondire da ogni punto di vista queste problematiche, tanto diffuse quanto purtroppo ancora poco capite e conosciute. Apriranno il dibattito, facendo gli onori di casa, l’avv. Giuliano Maffei, presidente Stella Maris e il prof. Giovanni Cioni, direttore scientifico della stella Maris e primario dell’Unità Operativa della Neurologia e Neuroriabilitazione. Alla dott.ssa Anna Chilosi e al dott. Alberto Martini, Neurospichiatri Infantili, il compito di illustrare che cosa sono i disturbi specifici di apprendimento, dei quali parleranno anche la dott.ssa Daniela Brizzolara e il dott. Filippo Gasperini, neuropsicologici. Non mancheranno le esperienze dirette, testimoniate dal presidente dell’Associazione Italiana Dislessici di Pisa, Massimo Bianchi; la partecipazione dell’Assessora alle Politiche Scolastiche, Marilù Chiofalo offrirà l’occasione per capire che cosa è stato fatto, e può essere fatto, anche da parte delle istituzioni, così come da parte della scuola, tema che illustrerà Maria Paola Ciccone, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Livia Gereschi.

Gli interventi e le letture dell’autrice, Barbara Cerri, che sarà presente insieme all’editore e all’illustratrice del libro, Laura Fabbri, renderanno questo incontro, coordinato da Francesca Petrucci, un’occasione davvero imperdibile per tutti coloro che desiderano avvicinarsi, conoscere a approfondire i DSA.

La collana

La collana “I Cuccioli” (MdS editore) giunta in soli due anni alla sesta uscita, propone storie illustrate rivolte ai piccoli lettori con il chiaro, e riuscito, intendimento di coinvolgere nella lettura anche gli adulti.

La sua particolarità consiste nell’importanza dal punto di vista sociale delle tematiche trattate (dalla corretta nutrizione, all’abbandono degli animali; dal benessere inteso come perdita della proprie naturali inclinazioni al diritto alla cura e il rispetto per l’altro da sé) che risultano però sempre veicolate con grande leggerezza e illustrate da professionisti.

 La storia

Gheghe è un bambino di nove anni che soffre di un terribile “mal di scuola”: per lui affrontare un “normale” giorno in classe è un vero tormento! Incapace di leggere ad alta voce, scrivere un dettato o risolvere calcoli matematici alla lavagna, si sente un somaro buono a nulla, come sostiene la terribile maestra Sperandio che non perde occasione per sottolineare le sue difficoltà…

I genitori non sanno come aiutarlo, solo il nonno Gustavo sembra capirlo e alleviare le sue sofferenze insegnandogli a intagliare il legno.

Ma un giorno succede qualcosa: arriva in classe una nuova alunna, Viola, che stringerà con Gheghe una bellissima amicizia. Essa, però, non sarà sufficiente a cambiare la sorte: occorrerà una nuova maestra, Rebecca, che finalmente aiuterà Gheghe a dare un nome alle sue difficoltà e risolverle.

 L’autrice

Barbara Cerri è una logopedista, lavora da molti anni presso l’IRCCS Fondazione Stella Maris – Dipartimento Clinico di Neuroscienze dell’Età Evolutiva dell’Università degli Studi di Pisa. La sua esperienza diagnostica e riabilitativa, ormai quasi trentennale, con i bambini che presentano disturbo del linguaggio è svolta con creatività e competenza nella sua pratica clinica quotidiana. Ha scritto: Ho perso il filo del discorso (del Cerro) e Suoni parole e immagini. È coautrice (insieme ad Anna Maria Chilosi) del volume La disprassia verbale con cd allegato (Erickson). Nel 2013 ha vinto la sezione Fiaba del concorso “Tramare”.

L’illustratrice

Laura Fabbri è diplomata in Pittura all’Accademia di Belle Arti e laureata in Arti Visive. Ha preso parte a numerose mostre in Italia e all’estero. Per anni ha insegnato fotografia all’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici Colombo di Livorno. Attualmente è docente di Arte e Immagine presso la Scuola Media Fattori di Rosignano.

Mamma di un bambino di sei anni, ha iniziato a volgere il suo interesse all’illustrazione, in particolare legata all’infanzia.

gheghe_stellamaris (1)

 

 

 

 

la redazione

Comments are closed

Other News