CONI-LIVORNO: La feste finali di “A scuola di Giocosport”

16 maggio 2015 01:29 Commenti disabilitati

giocosportLIVORNO Sono in corso le feste finali di “A scuola di Giocosport”, il progetto didattico promosso da Comune di Livorno, CONI e Ufficio Scolastico Provinciale, e portato avanti nelle scuole elementari cittadine con il coinvolgimento di migliaia di bambini, per una scelta più consapevole dello sport da praticare.

Questa settimana si sono svolte le feste finali dei bambini del 1° ciclo didattico delle scuole elementari, mentre quelle del 2° ciclo delle elementari sono previste per martedì 19 e mercoledì 20 maggio, dalle ore 9 alle ore 12, al Camposcuola “Renato Martelli”. Per i bambini delle scuole dell’infanzia l’appuntamento è invece allo Stadio, nel pomeriggio di giovedì 21 maggio.

Quest’anno il progetto è stato finanziato dall’Amministrazione comunale con risorse proprie e con un piccolo contributo richiesto alle famiglie dei bambini partecipanti.

Sono stati coinvolti 750 bambini delle scuole d’infanzia, 106 classi del 1° ciclo delle elementari per un totale di 2.650 bambini, e 155 classi del 2° ciclo delle elementari (3.875 bambini).

Complessivamente, quindi, hanno partecipato 7.275 bambini con il supporto di 65 istruttori e dello staff tecnico del CONI livornese.

Gli sport proposti sono stati: tennis tavolo, basket, triathlon, kick boxing, scherma, danza, atletica, baseball, pallavolo, rugby, tennis, ginnastica artistica, judo, kung fu, ciclismo, karate.

Tra i molteplici obiettivi del progetto vi è infatti quello di fornire al bambino gli strumenti per una scelta più consapevole dello sport da praticare, affinché possa verificare le sue attitudini naturali.

Purtroppo non sempre il mondo della scuola e quello dello sport riescono a fornire tali strumenti e a mettere il bambino a contatto con diverse discipline sportive e il modello monosportivo, imperante nel nostro paese, si è spinto in fino alle fasce d’età più basse, specializzando precocemente il bambino e impedendogli di maturare esperienze sportive diversificate.

la redazione

Comments are closed

Other News