Tennis: 23° Torneo di tennis su sedia a rotelle “ Inail Città di Livorno”

21 aprile 2015 19:43 Commenti disabilitati

tennis disabili allo juniorLIVORNO – Quest’anno il torneo labronico giunto alla sua 23° edizione ospiterà i giocatori più forti d’Italia; ma anche chi si sta affacciando per le prime volte a competizioni importanti. La S.I.L infatti, propone il Tennis da anni come sua principale attività sportiva organizzando corsi di tennis, lezioni private e eventi sportivi nazionali ed internazionali aperti a tutti. Possono venire a bussare alla nostra porta: bambini, ragazzi e adulti normodotati o con qualsiasi tipo di disabilità, sia fisica e/o mentale.

Attualmente abbiamo 15 atleti in carrozzina e più di 10 ragazzi con disabilità mentali che svolgono una regolare attività tennistica.

nicola perullo (2)Nicola Perullo “L’attenzione verso le problematiche  della disabilità – ha dichiarato l’assessore allo sport - fa parte delle linee di mandato del sindaco, e per questo vi invitiamo a sentirvi liberi di segnalare quello che non va in città, nell’ottica di migliorarlo insieme. Allo stesso tempo, crediamo che iniziative come questo torneo sportivo di livello nazionale consentano di far conoscere dal punto di vista turistico gli aspetti migliori della città stessa, quindi rappresenta un efficace veicolo promozionale per Livorno”.

… Claudio Rigolo, “dopo 13 anni di torneo internazionale, nel 2009  siamo tornati alla formula nazionale. La crisi economica che ha investito alcune delle  aziende sponsor, ha comportato minori entrate e quindi maggiori difficoltà  a proporre un torneo con uno standard internazionale (un montepremi più alto ed altre richieste onerose) ma allo stesso tempo non è venuta meno la volontà di organizzare un evento di uguale importanza sociale e sportiva: il Torneo Nazionale. Rivalutare l’importanza del movimento tennistico nostrano darà la possibilità a nuovi e giovani giocatori di confrontarsi con i migliori tennisti del nostro paese. Un evento che valorizza non solo lo sport, ma anche la nostra città rendendola viva e sensibile alle tematiche della disabilità, questo sarà per noi e per gli sponsor che da sempre ci sostengono, motivo di soddisfazione e orgoglio”.

Categoria maschile: Sfide tra i migliori giocatori della classifica italiana

Il tabellone maschile è composto da 32 giocatori

Massimiliano Banci      n. 4,  un giocatore pistoiese  un giocatore di interesse nazionale convocato nella rappresentativa italiana.               

Cippo Antonio       n.5,   giocatore Abruzzese, giovane emergente, con varie convocazioni nella nazionale italiana.

Completano l’elenco delle teste di serie: il romano Luciano Grande, il romagnolo Bruno Carlucci Mirko Gerotto da Iesolo e il grossetano Andrea Sorrentini

 CATEGORIE GIOCATORI

In questa edizione del torneo di Livorno sarà presente un unico tabellone singolare e doppio

Uomini: 3 gli atleti SIL presenti al torneo:

Nicola Codega, Corrado Guedri, Paolo Bonassin

Donne:  1 atleta SIL presente.

Monica Quassinti

Quad:   2 atleti SIL presenti

Martino Seravalli, Roberto Oliviero

SPAZIO ALL’ARTE ED AL DIVERTIMENTO

Arte livornese

Il torneo città di livorno dedica uno spazio all’arte, con l’esposizione di opere dell’artista Paola Rocco. I premi sono stati creati appositamente da Silvia Campanella sezione aurea, Blucammello cooperativa sociale e  Paola Rocco, che contribuiscono a valorizzare l’evento.

Serate in musica

La serata della cena ufficiale si svolgerà presso il ristorante del circolo Libertas Tennis con musica dal vivo e karaoke.

Storia del tennis in carrozzina

Il tennis in carrozzina è nato negli Stati Uniti alla fine degli anni 70, nel 1980 fu ufficializzato dalla federazione internazionale.

Il primo scambio tennistico europeo avvenne in Francia agli inizi degli anni 80.

Il francese Jean Pierre Limborg (presente a Livorno 10 anni fa), recandosi negli States per ragioni professionali ebbe l’occasione di assistere ad una partita  ed ebbe l’idea di importare questo sport nel nostro continente.

Questa disciplina è arrivata in Italia alla fine degli anni 80. I pionieri si chiamano Alessio Focardi, Massimo Porcini, Enrico Rindi.

Oggi sono disputati in Italia Campionati italiani assoluti, indoor, a squadre, tornei nazionali e internazionali; il nostro paese è una delle nazioni leader in campo organizzativo nel mondo.

Appuntamento: 23 – 26 aprile 2015

Dove? Circolo Libertas Tennis Livornovia dei condotti vecchi, 29

Informazioni:

sito internet      www.sportinsiemelivorno.it , www.cittadilivorno.org /// indirizzo e-mail info@sportinsiemelivorno.it

Sport Insieme Livorno   via della Cinta Esterna 25 Livorno tel   0586 839911

Circolo Libertas Tennis Livorno  via dei condotti vecchi 29 livorno tel     0586 429023

Contatti: Claudio Rigolo  347 3515259 ///  Martino Seravalli  3470305667 /// Eleonora Pierdomenico                           3332270134

la redazione

Comments are closed

Other News