GOLDONI: La Compagnia degli Onesti presenta ” La fortuna si diverte” … regia di Emanuele Barresi

18 aprile 2015 01:32 Commenti disabilitati
la locandina

la locandina

Compagnia degli Onesti
presenta

LA FORTUNA SI DIVERTE
dall’omonima commedia di Athos Setti

con Daniela Morozzi, Emanuele Barresi, Fabrizio Brandi, Eleonora Zacchi, Riccardo De Francesca, Elisa Franchi, Erika Gori, Alessandra Donati e Maurizio Canovaro.
Elaborazione
e regia Emanuele Barresi
Costumi
Adelia Apostolico
Elementi di scena
Emidio Bosco
Produzione
Sandro Paolucci
in coproduzione con Fondazione Teatro Goldoni

Alfredo, che vive in un umile dimora insieme alla famiglia, riceve in sogno la visita di Dante Alighieri, che gli suggerisce quattro numeri da giocare al lotto, sottolineando però, che essi rappresentano anche la data della sua morte. Alfredo gioca i numeri, vince e si trasferisce in un costoso appartamento e tutti i componenti della famiglia, in particolare la moglie , si comportano come gran signori. L’unico che non riesce a gioire è Alfredo, terrorizzato dalla sua “imminente ” morte.
Attraverso dialoghi e situazioni spassose, la vicenda si dipana, fino all’immancabile “colpo di scena” finale.

“La fortuna si diverte” è una commedia di Athos Setti, livornese, amico e collaboratore di Eduardo De Filippo, che tradusse in film la suddetta opera teatrale, ambientandola a Napoli anziché in Toscana e intitolandola “Sogno di una notte di mezza sbornia” Altre versioni furono messe in scena da Ettore Petrolini e Angelo Musco.
La Compagnia degli Onesti ha deciso di produrre una versione adattata del testo originale, in toscano e di celebrare questo importantissimo autore, con uno spettacolo che debutterà in “prima nazionale” a Livorno e che sarà replicato nei più importanti teatri Italiani. La regia sarà di Emanuele Barresi che sarà anche uno degli interpreti dello spettacolo, insieme a Daniela Morozzi (attrice nota al grande pubblico nel ruolo di Vittoria, la poliziotta toscana della serie “Distretto di polizia”).

Appuntamento: mercoledì 22 aprile, ore 21,00

Dove? Teatro Goldoni

la redazione

Comments are closed

Other News