Eventi: A Palazzo Comunale preesentata la “32a edizione del TAN” …Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno

17 aprile 2015 19:38 Commenti disabilitati
da sx: Cerretini, Fasulo e Gabrini ( foto gianpi)

da sx: Cerretini, Fasulo e Gabrini ( foto gianpi)

LIVORNO – La 32^edizione del TAN- Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno è pronta al decollo confermandosi anche per il 2015 una manifestazione velica internazionale, avvalorata dalla presenza di numerose Marine Estere ( al momento 17 hanno dato conferma ma il numero è destinato a crescere in queste ore).

Il TAN, dal 23 aprile al 3 maggio,  vedrà, anche quest’anno, la presenza non solo di velisti esperti; ma anche di appassionati sportivi, e semplici turisti attratti dalle scenografiche regate in mare con le classi Optimist, Vaurier; Fireball, Windsurf, IRC/ORC-X35, 2.4 MR, Martin 16, Snipe, Star, Catamarani Classe A, J24, tridente e vele d’epoca classiche,   e dalle numerose iniziative a terra. 11 giorni di condivisione e divertimento.

Anche quest’anno, all’interno del porto, presso il Molo Mediceo (Accosto 75) ci sarà il Villaggio Tuttovela, la grande area espositiva  con circa 120 stand, epicentro della manifestazione.

Federico Dell'Agnolo ( foto gianpi)

Federico Dell’Agnolo ( foto gianpi)

Il TAN 2015 è stata presentato ufficialmente a palazzo comunale alla presenza dell’assessore alla cultura del Comune di Livorno, Serafino Fasulo, Capitano di vascello Claudio Gabrini, presidente del Comitato  Organizzatore del Trofeo, del Capitano Raffele cerretini, responsabile del Settore Agonistico-Sportivo, mentre il Capitano di Corvetta Federico Dell’Agnilo, responsabile ufficioo stampa e cominicazione, che ha illustrato il programma.

Dopo aver portato i saluti del Sindaco l’assessore Fasulo… “Un’iniziativa cresciuta  anno dopo anno grazie alla collaborazione di tante persone  e idee che ne hanno fatto  uno degli appuntamenti più attesi della stagione primaverile “. Ormai i preprativi sono in dirittura con cui la città si prepara ad accogliere migliaia di sportivi e non . Un’occasione preziosa per valorizzare e promuovere il nostro territorio e le sue ricchezze storico artistiche”.

Subito dopo ha preso la parola Claudio Gabrini…“ Agonismo, eccellenza, filantropia, e cultura, sono le parole chiave di questa manifestazione internazionale, avvalorata dalla presenza delle Marine Estere, che prenderanno parte alle regate della Classe Tridente, colorando, con le proprie vele, la splendida linea di costa livornese.”

Info: www.trofeoaccademianavale.eu ….  www.tuttovela.it

La città per il TAN

 “bus navetta” gratuito, che farà tappa ai musei partendo da Villaggio Tuttovela. Condurrà al Musei di Storia Naturale ed al Museo fattori, in Accademia Navale, ed all’Acquario. Servizio attivo 25,26 aprile  1,2,3 maggio in orario 10-13 e 15-19. Il 1° maggio orario 10-19 cn partenze ogni 20’.

Tour giornalieri in battello, per scoprire Livorno vista dai canali mdici.

Visite a casa Modigliani, via Roma, 38, dove sarà possibile ripercorrere la vita del grande Amedeo.

“Sightseeing bus”, il rosso bus scoperto. 3 maggio ( dalle 15.30 alle 18.30) speciale Street Art Tour, per osservare i murales realizzati in città.

Visite gratuite in porto, ( “Porto Aperto” si rinnova per l’8° anno) per far conoscere le orogine el a storia dello scalo labronico, e per vedere all’azione le attuali attività portuali.

Villa Mimbelli, sede del museo G.Fattori, aperto tutti i giorni ( escluso il lunedì) rimarrà aperto anche il 25 aprile e 1° maggio, mentre domenica 3 maggio, come ogni prima domenica del mese,  ingresso gratuito con intrattenimento musicale.

Granai, Villa Mombelli, dal 18 al 26 sarà aperta la mostra “Artisti e il 25 aprile”

Esposizioni nelle nelle nuove sale del Palazzo Orlando, Porta a mare, con la mostra “L’Oggetto Ri-fiutato. Tre artisti a confronto tra riuso e postmodernismo”

Biblioteca Labronica “T.D.Guerrazzi” di Villa Fabbricotti. All’interno una ricca collezione di autografi come quelli di Giacomo Leopardi e Galileo Galilei, manoscritti di Ugo Foscolo, ed antichi stampati a Livorno come l’Encyclopedie. All’interno della Biblioteca, sabato 18 aprile fino al 16 maggio, anche la mostra “Franco Antonicelli: il politico e l’uomo di cultura”.

L’Acquario di Livorno apertura tutti i giorni al pubblico, speciale sconto ai visitatori del TAN per l’ingresso alla struttura e sconti per i regatanti e le marinerie estere.

Parco di Villa Mombelli, dove è in corso la mostra “World of Dinosaurs” La piu’ spettacolare esposizione di dinosauri a grandezza naturale., con oltre 50 modelli. Aperta fino al 17 maggio, tutti i giorni in orario 9-19 (chiusa il lunedì).

Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, fino al 15 maggio propone “ I Giganti della terra”, un percorso alla scoperta di esemplari ricostruiti in dimensioni originali, con effetti sonori. Aperto martedì, giovedì e sabato, dalle ore 9 alle 19: mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13,30, domenica dalle ore 15 alle 19. Continuato, dalle 9 alle 19, il 25 aprile ed il 1° maggio. Chiuso il linedì.

Fortezza vecchia, dove son in programma spettacoli teatrali. IL 24,25 e 26 aprile, ore 22, “Frankistein Junior” a cura del Teatro della Cipolla. Mostra fotografiche ( 25 aprile alle ore 17 Paolo Bonciani presenta “Livorno, ieri, oggi e…”  Dall’! al 3 maggio fino a mezzanotte FestivaL Livorno Village.

Teatro Goldoni, il 28 aprile ospiterà la Serata di gala del Trofeo, con il concerto di Francoise Joel Thoillier, che suonerà al pianoforte brani di Chopin, Debussy e Ravel.

Istituto Superiore di Studi Musicali “Pietro mscagni” concerti nell’ambito della VI edizione del rassegna “Suoni Inauditi, finestra aperta sui linguaggi musicali dal Novecentio ad oggi”.

Terrazza Mascagni, il 1 maggio grande concerto organizzato da Surfer Joe Diner, a partire dalle ore 15. Sul palco gli Appaloosa e Dinamite Foklore, e tanti altri, fino a sera. ( ingresso gratuito)

Nuovo Teatro delle Commedie, il 30 aprile, ore 21,30, serata di Jam Session, per la quarta edizione di Livorno Intenational Jazz Day, Sul palco jazzisti della costa.

The Cage Theatre, via del Vecchio Lazzeretto, 3 serate …24 aprile con i Verdana, 25 aprile e 2 maggio Mellow Mood

Nuovo Teatro delle Commedie, dal 23 al 26 aprile la quarta edizione di FiPiLi Horror Festival, manifestazione cinematografica letteraria e teatrale, che affronta il genere horror, ed affini, dal punto di vista letterario e cinematografico.

 

 

 

Comments are closed

Other News