Cultura&Libreria: Presentazione del libro…… Una donna nella storia. Vita e letteratura di Amelia Pincherle Rosselli…

23 aprile 2015 19:59 Commenti disabilitati

Pincherle RosselliUna donna nella storia.  Vita e letteratura di  Amelia Pincherle Rosselli

Amelia Pincherle Rosselli (1870-1954), scrittrice e drammaturga, in italiano e in veneziano, fu accostata dalla critica ai maggiori autori teatrali del suo tempo. Donna libera e determinata anche nelle scelte personali, fu tra le socie fondatrici, agli inizi del Novecento, della cooperativa “Le industrie femminili italiane”, a conduzione unicamente femminile, finalizzata a “promuovere e migliorare il lavoro femminile e la condizione economica delle lavoratrici con un sano indirizzo artistico e industriale”. Provata duramente dalla morte dei figli (Aldo, nella I guerra mondiale, Nello e Carlo, uccisi da mano fascista mentre erano esuli in Francia), fu vicina alle nuore e ai nipoti, che condusse lontano dalla persecuzione fascista e antiebraica. Tornata in Italia, fino alla morte si adoperò per promuovere la memoria dei figli.

Di questa donna colta e intrepida  parleremo  con Giovanna Amato, autrice del Quaderno del Circolo Rosselli: “Una donna nella storia.  Vita e letteratura in  Amelia Pincherle Rosselli” e con Valdo Spini, presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli e direttore dei “Quaderni”

Giovanna Amato, autrice del Quaderno Rosselli dedicato alla figura di Amelia Pincherle Rosselli, ha lavorato da inviata stampa per la XVIII edizione del Festivaletteratura di Mantova, ed è redattrice, dal 2013, del lit-blog Poetarum Silva.  Organizza incontri di poesia presso le scuole medie e i licei, dove insegna materie letterarie. Per il teatro, ha scritto un monologo per il ciclo La confessione di Walter Manfré, portato in scena al Teatro Valle nel maggio 2012.

Valdo Spini, deputato dal 1979 al 2008, è stato ministro dell’Ambiente nei governi Amato e Ciampi e più volte sottosegretario.  Docente universitario, è presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, direttore della rivista di politica e di cultura “QCR/Quaderni del Circolo Rosselli”, presidente del Coordinamento delle Riviste Italiane di cultura (CRIC),  dell’Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane (AICI) e del Comitato Scientifico della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Ha presieduto il Comitato per le celebrazioni del V centenario de “Il Principe” di Machiavelli.

Appuntamento: Venerdì 24 aprile, ore 16.30

Dove? Sala Badaloni, Biblioteca Labronica “F.D. Guerrazzi” – v.le della Libertà, 30 Livorno

la redazione

Comments are closed

Other News