Cultura: Marzo Donna. Doppio appuntamento al Circolo Arci di San Jacopo

30 marzo 2015 20:11 Commenti disabilitati

untitledLIVORNO – Doppio appuntamento domani, martedì 31 marzo al Circolo Arci San Jacopo di via San Jacopo in Acquaviva (n.86).

Ore 15 è in programma  “Le Donne hanno stoffa ! con Isabella Panicucci”; presentazione gratuita di un  laboratorio di cucito e creativita’.  Con vecchi vestiti o stoffe o lane, si potrà trascorrere in ambiente caldo ed intimo, del tempo sospeso rigenerante, dove la creativita’ individuale e di gruppo si potranno aprire e sviluppare ricreando vestiti e tessuti. Isabella Panicucci e’ una sarta, artigiana artista esperta e figlia d’arte di una grande sarta livornese e sapra’ con la sua creativita’ e simpatia permetterci di riscoprire la magia dell’ago e del filo, connettivo tra tante storie tra donne e di donne.

Ore 17 , Donne senza confini incontro con Irma Kurti che presenterà il suo libro Le notizie arrivano anche qui  (Casa Editrice Kimerik, 2014), una raccolta di 18 racconti. L’iniziativa è promossa dall’associazione Evelina De Magistris.

Fa da leitmotiv l’amore nel senso più ampio della parola: relazioni di famiglia, incomprensioni e malintesi, anime ferite che hanno bisogno di essere amate, sogni che nascono e svaniscono in una giornata di sole, memorie che si svegliano sotto i suoni della musica e notizie che superano le frontiere e arrivano anche nella vita di chi pensa di aver chiuso tutte le porte della propria esistenza.In essi si rispecchiano frammenti della quotidianità che fanno eco ai problemi che vive la società attuale.Sono racconti di un’infanzia remota che viene rappresentata attraverso le ombre nella vita degli adulti, dei protagonisti che vivono in una società che spesso dà più valore all’aspetto esteriore e materiale che non ai sentimenti e alla sensibilità dell’animo.Tanti personaggi si trovano spesso in viaggio verso altri paesi, altre terre, alla ricerca dell’aria di libertà e di se stessi, percorrendo molto più un viaggio interiore, tentando di decifrare i sentimenti profondi e di sentire nel silenzio la voce indebolita dell’anima.

Irma Kurti, nata a Tirana, residente a Bergamo. è una scrittrice, poetessa, autrice di testi musicali e giornalista,  inclusa in alcune antologie della Libreria Internazionale di Poesia, in Maryland, USA: “Forever spoken” (Detto per sempre), nella Antologia Poetica: “The best poems and poets of 2007″ (Le poesie e i poeti migliori del 2007). Le sue poesie e i suoi racconti fanno parte delle raccolte antologiche: “Il Federiciano” pubblicazione della Casa Editrice Aletti 2010, “Antologia del Concorso Diffusione Autori” 2011, di GDS Edizioni, “Lingua Madre – Racconti di donne straniere in Italia 2012”.  Ha ottenuto moltissimi premi, per la sua produzione musicale, poetica e di narrativa e nel  2013 le è stato conferito il Premio Internazionale “Universum Donna”   e la nomina a vita di: “Ambasciatrice di Pace

 

Comments are closed

Other News