Cultura&Libreria: Presentazione del libro “Verticale” di Marco Cioni

11 febbraio 2015 19:32 Commenti disabilitati

cop_Verticale (1)LIVORNO – Nell’ambito di “In Inverno, alla Bottega del Caffè”, contenitore culturale letterario, artistico, teatrale, musicale e altro…a cura dell’Associazione Lavoratori Comunali, sarà presentato il libro “Verticale” (Carmignani Editrice) di Marco Cioni; un poliziesco, un’opera prima che presenta al pubblico il personaggio del Commissario Angela Longo e del suo microcosmo di personaggi ricorrenti e delle storie che si sviluppano attorno ad un delitto che mette a rumore una città di provincia che potrebbe benissimo essere Livorno.

Oltre all’autore sarà presente Simonetta Del Cittadino, regista teatrale e direttrice della Compagnia Spazio Teatro. Alcuni brani del libro saranno letti da Piero Tallarico, scrittore e attore, e da Antonella Masini, attrice e regista teatrale.

“Una notte d’inverno, in una città della provincia italiana, il vescovo Paolo Valcher compie un tragitto verticale che lo porta a concludere i suoi giorni sulla strada qualche piano più giù. La grana ricade su Angela Longo, commissaria di Polizia. Non certo avvenente, neanche più giovane, ma tenace e dotata di intuito, Angela affronta le prime indagini dietro le pesanti porte della curia di Gaverno. La vicenda apre il sipario sulla vita di Angela e su varia umanità di una città come molte in Italia: ambizione, meschinità, ipocrisia e povere storie. Le vicende si riuniranno in una spirale sempre più stretta, una sorta di camino dal quale – verticalmente – uscirà la soluzione del caso. Marco Cioni riesce nell’intento di stupire e regalarci qualcosa di più di una narrazione tinta di giallo; ci emoziona con il suo stile narrativo ricco di particolari e metafore derivanti soprattutto dall’habitat marino e ci catapulta in una Gaverno surreale, ma così realistica che non stupitevi se alla fine del romanzo vi metterete a cercarla sulla cartina geografica” (dalla prefazione di Andrea Falchi).

Marco Cioni vive a Livorno, è laureato in medicina veterinaria, ha svolto vari lavori ed oggi è impiegato in uno studio di amministrazione di condomini. Ha tre figli. Fa per hobby da quasi trent’anni l’attore teatrale, con un solo tuffo di testa nel cinema con un cortometraggio noir dal titolo La forma indistinta, del film maker pisano Daniele Torquati. Questa è la sua prima pubblicazione letteraria.

Appuntamento: sabato 14 febbraio, alle ore 17.30

Dove? Bottega del Caffè

Per informazioni: Associazione Lavoratori Comunali aperta: martedì e giovedì, dalle ore 15 alle 18; mercoledì e venerdì, dalle ore 9 alle 12.  Telefono e fax 0586 894228;   e mail asslavcom@gmail.com

la redazione

Comments are closed

Other News