Pallacanestro: “Pielle in Streaming: Tanta Voglia di Basket a Livorno”… presentato il progetto, il via l’1 febbraio dal PalaCosmelli

18 gennaio 2015 02:33 Commenti disabilitati

Pielle ConefrenzaLIVORNO –  Il carattere piellessino è noto non solo nel mondo del basket, e forse per le sue origini. Nasce ufficialmente nel 1960 con l’ausilio del Circolo Portuale; ma le su origini possono essere fatte risalire al 1950, quando venne completata la ricostruzione post-bellica del Circolo Ricreativo del Cantiere Navale, con l’immediata creazione della sezione basket. Negli ambienti di Portuale e Cantiere,   il carattere non è mai mancato. E quando un atleta, un dirigente entra nella Pielle, anche se è nato, e cresciuto, in altra Società, dopo poco tempo gli entra nel sangue il Dna piellessino.

In molti casi il tempo aiuta a dimenticare; ma in questo periodo qualcuno a soffiato sulla cenere, ed emerso il fuoco, anche se di colore biancoceleste.

E’ risaputo che per gli anziani, specialmente a Livorno, l’amore, e l’attaccamento ai colori biancocelesti, è rimasto “intatto”. Per i giovani, ed è umano capirli, non può stare sullo stesso livello. Per questo è stata presentata una proposta per poter far crescere le conoscenze.

Così sabato mattina il progetto è stato presentato. “Pielle in Streaming: Tanta Voglia di Basket a Livorno”

Così si potrà a assistere alle partite della prima squadra, in futuro potrebbe andare ad interessare anche il settore giovanile, e la squadra Femminile, in lotta, nei prossimi giorni, per giocarsi il primo posto in campionato . Già nelle settimane precedenti sono state fatte le prove, e già, senza essere stato pubblicizzato,  ha avuti piu’ che buoni ascolti. Quindi adesso tutto è pronto. Si parte… E sarà bello ritrovarsi.

Manolo Burgalassi, Fabrizio Cerri ( foto gianpi)

Manolo Burgalassi, Fabrizio Cerri ( foto gianpi)

Due saranno i telecronisti… Manolo Burgalassi e Fabrizio Cerri, allenatore under 17.

Gli opinionisti faranno parte della telecronaca, e saranno tutti ex giocatori. Appena sparsa la voce i cuori piellessini hanno iniziato di nuovo a battere, e sono piovute le adesioni. Nella lista troviamo, tanto per citarne solo alcuni, Nedo Filoni, Mimmo Scocchera, Claudio Bonaccorsi. Nella prima puntata farà il suo debutto Mattei Lanza, 1 febbraio contro Carrara al PalaCosmelli.

La scelta della piattaforma per trasmettere è stata molto intelligente. Un vero e proprio investimento. Questa piattaforma è stata scelta, anche, dalle Società di serie A calcistiche.

Cosa fare per vedere le partite

Innanzi tutto basta essere in possesso di uno  smartphone, un tablet, un computer. Ci si collega al sito www.pallacanestrolivorno.it, oppure alla pagina facebook PL LIVE STREAM e… si guarda la partita.

E non finisce qui… dalla pagina Facebook, c’è anche la possibilità di commentare,  ed interagire, con coloro che stanno assistendo alla partita, e con chi sta facendo la telecronaca.

Il sito della Pielle e la pagina facebook saranno di volta in volta aggiornati con i nomi degli opinionisti.

Al tavolo, sotto una grande striscione della PIELLE, con la triglia sul petto abbiamo ascoltato… presidente Manolo Burgalassi, Sabino Titomanlio, Luigi De Girolamo, Flavio Cerri, Nedo Filoni, e Mimmo Scocchera, ed il diesse Stefano Scardigli.

Al termine abbiamo lasciato il … microfono al presidente Manolo Burgalassi…

“L’idea è venuta fuori parlando con amici a cena. Dopo la grande partecipazione alla finale, che ha portato la Pielle in serie C.  Era evidente, che c’era un grande amore per questa squadra, e per il basket in generale. Una realtà che era emersa anche dalle sempre crescenti iscrizioni ai corsi dei minibasket delle squadre cittadine. Ci chiedevamo come fare per far rinascere questa comunità di tifosi, come ricostruire quel tessuto di sport e passione, che per tanti anni era palpabile a Livorno? Con pochi mezzi, e tanta buona volontà, è nato questo servizio di streaming grazie a questi amici, che sono anche genitori di bambini del minibasket: Sabino Titomanlio e Luigi De Girolamo.

Con una telecamera amatoriale, banda internet, una pagina facebook, ed altri supporti minimi Manolo e Flavio Burgalassi (quest’ultimo responsabile del servizio streaming della Pielle) sono andati a fare la prima ripresa sperimentale a Poggibonsi.

Senza aver minimamente pubblicizzato il servizio si sono accorti che, molti utenti, si stavano registrando sulla pagina facebook, e commentavano quel che accadeva in campo. Una comunità di tifosi e appassionati di basket che spontaneamente si ritrovava a parlare di pallacanestro con amore per questo sport.

Manolo Burgalassi, che si trovava a fianco della telecamera ha cominciato a rispondere a voce ai commenti, che leggeva su facebook e da qui, senza neanche rendersene pienamente conto, il commento è diventato una vera e propria telecronaca della partita.

Un inaspettato successo, tanto che la successiva è stata commentata dal brillante Fabrizio Cerri, allenatore della squadra under 17.

Visto il gradimento, la Pielle ha deciso di mandare in onda via streaming tutte le partite e di chiamare a commentarle i grandi giocatori che hanno fatto la storia del basket a Livorno.”

 

Comments are closed

Other News