Gare Remiere. Presentato il “Trofeo della Liberazione” .. in acqua il 25 aprile

17 gennaio 2015 02:45 Commenti disabilitati
IL tavolo della conferenza ( foto gianpi)

IL tavolo della conferenza ( foto gianpi)

LIVORNO – La Sezione Nautica “Labrone” ha avuto l’ok del Cat per far entrare nel cartellone 2015, delle gare remiere labroniche, il “Trofeo della Liberazione”.

Anche lo scorso anno, nel momento in cui la famiglia D’Alesio comunicò che non avrebbe continuato con la “Coppa D’Alesio”, il “Labrone” cercò di presentare, in sostituzione, un’altra gara, la stessa proposta quest’anno:  ma il risposta fu’ negativa.

E’  stato formato un Comitato,  istituzionale politico con la partecipazione delle  Associazioni ANPPIA, ANPI, ANED, ANEI, ISTORECO, e Comitato Valori del Risorgimento. Mentre per l’aspetto tecnico sportivo,  la Sezione Labrone.

Presidente del Comitato Organizzatore Laura Bandini, che, tra altri incarichi sociali, è stata presidente del Comitato Palio Marinaro, mentre  Garibaldo Benifei, sarà Presidente Onorario.

Stralci del Regolamento

Svolgimento gara: Alla prima   edizione del Trofeo della Liberazione, in programma sabato 25 aprile, ore 16.00.

La Gara è suddivisa in 4 categorie “Giovani”, Femminile”, “Gozzette, 4 remi + timoniere” e “Gozzi, 10 remi + timoniere”.

La Gara sii volge a cronometro per tutte le categorie, con partenza singola, 1’ e 30” tra una imbarcazione e l’altra. L’ordine di partenza verrà estratto a sorte.

Il Campo di Gara è tracciato nelle acque del Porto mediceo, e della darsena Nuova. Per le categorie “Giovani” e “Femminile” il percorso è a forma di anelli da percorrere in senso antiorario, e la distanza sarà di 900 metri circa.

Per le categorie “Gozzette” e “Gozzi” la distanza della gara è di 1350 metri. Il percorso è a forma di triangolo.

Alla gara è stata invitato un equipaggio dell’Accademia Navale, il quale gareggerà senza classifica.

Saranno promossi due concorsi. Uno riservato alle scuole Superiori, per presentare un disegno che raffiguri il logo della manifestazione, l’altro “fotografico”  riguardante la gara.

Lo speaker della manifestazione sarà Massimiliano Bardocci.

Il Trofeo verrà assegnato alla Sezione Nautica, che otterrà il maggior punteggio complessivo, dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle singole categorie, in base ad una tabelle prestabilita.

Il pittore Umberto Falchini ha preparato 4 opere, una per categoria, da assegnare ad ogni vincitore di categoria.

Infine l’Unione Veterani dello Sport, a nome del suo presidente Cesare Gentile, ha fatto sapere, che farà avere al Comitato 2 Coppe.

Al tavolo della presentazione: Massimo Lunardi, Mario  Corradi, Franco Ferrini, dirigenti del Labrone, Laura Bandini, ed il presidente dell’Anppia  sig. Geppetti.

Questa mattina sono stati consegnati, da parte del cat, i documenti riguardante alla situazione logistica delle Sezioni Nautiche, ed altri aspetti, nelle mani dell’assessore Nicola Perullo. Il 21 gennaio è stata convocata una rione del Car, dove è presidente lo stesso Perullo. Ci è dato da sapere che, con costi minimi da parte dell’Amministrazione Comunale, che le proposte presentate dal Cat, una volta messe in atto, potrebbero calmare le acque, che, in questo momento, non sono per niente tranquille nelle Sezioni Nautiche.

Comments are closed

Other News