Cultura&Spettacolo: “Sinfonico Honolulu” in concerto di capodanno 31 Dicembre nell’incantevole cornice della Tearrazza Mascagni

29 dicembre 2014 19:22 Commenti disabilitati
Sinfonica Honolulu

Sinfonica Honolulu

L’unica orchestra di ukulele in Italia dopo il tour nazionale di due anni insieme a Mauro Ermanno Giovanardi, che li ha condotti a solcare i maggiori palchi della penisola, ed a vincere la Targa Tenco nel 2013, si prepara all’uscita del primo album di inediti, con numerosi ospiti di grande prestigio che a breve verranno annunciati. Il concerto del 31 dicembre nella monumentale cornice della Terrazza Mascagni, inizio ore 0,30, con ingresso libero,  sarà incentrato sul sound dei classici del rock di sempre dai Beatles ai Rolling Stones, alle icone del punk Lou Reed e David Bowie passando per i movimenti new wave inglesi degli anni ottanta. Uno spettacolo decisamente divertente e per festeggiare in bellezza l’inizio di un nuovo anno. Lo spettacolo prodotto ed organizzato da Comune di Livorno in collaborazione con Fondazione Teatro Goldoni.

 Il Sinfonico Honolulu nasce nel 2009 è riconosciuta come la prima e la più importante orchestra italiana di ukulele, nota per aver rivisitato i più grandi successi del pop e del rock internazionale insieme ai migliori brani della canzone d’autore italiana, riconvertiti in sonorità spensierate da otto frizzanti ukulele. Una formazione eclettica e multiforme per storia ed approccio allo strumento, oltre che per la consueta attitudine e piglio rock’n'roll che la rendono riconoscibile. La band ha partecipato sia alla diciottesima edizione del Premio Ciampi col brano “Livorno”, comparso nella compilation “Cosa resta di Piero Ciampi” (Arroyo 2012), che alla diciannovesima edizione nel 2013 come ospite speciale col brano “Fra cent’anni”. Il Sinfonico Honolulu appare nella compilation in free download su Xl di Republica edita da Gibilterra Management con la rivisitazione del brano “Please, Please, Please, Let Me Get What I Want” degli Smiths. Nel luglio 2013 la band si esibisce in prima serata su Canale Cinque insieme alla nota interprete Chiara Galiazzo vincitrice di X-Factor 2012 sul format “Studio Cinque” diretto da Alfonso Signorini. La band avvia una proficua collaborazione col noto autore ed interprete Mauro Ermanno Giovanardi ex leader dei La Crus, col quale incide un intero album “Maledetto Colui che è solo” per Sam-Audioglobe in collaborazione con Musiche Metropolitane uscito il 20 maggio 2013, che si collocherà per una settimana all’ottantottesimo posto in classifica generale ed al ventisettesimo della classifica Earone tra i brani più trasmessi dell’estate 2013. Il disco “MALEDETTO COLUI CHE E’ SOLO” (prodotto da Sam e Mauro Ermanno Giovanardi in collaborazione con Musiche Metropolitane di Luca Zannotti e distribuito da Audioglobe) nasce dall’incontro tra Mauro Ermanno Giovanardi e il Sinfonico Honolulu è il vincitore della Targa Tenco 2013 come migliore album di interprete di canzoni prevalentemente non proprie, un progetto che si è distinto per il suo sapore esotico e lo sguardo rivolto alla contemporaneità, in vendita nei negozi di dischi e in digital download. L’album è composto da brani inediti firmati da Mauro Ermanno Giovanardi, sue canzoni rivisitate, oltre ai grandi classici di: De André, Buscaglione, Ciampi, Celentano e altri autori con incursioni in territori musicali mai esplorati. Il tutto rivestito dal magico suono dell’ukulele del Sinfonico Honolulu, e impreziosito dalla presenza di tanti amici ed ospiti illustri tra cui Nada, Riccardo Tesi, Vincenzo Vasi e Marco Lodoli.  Questa la tracklist di “Maledetto Colui Che E’ Solo”: “Accarezzami Musica” (inedito); “Io Confesso” (M.E. Giovanardi); “Storia D’Amore” (A. Celentano); “Livorno” feat. Nada (P. Ciampi); “Non E’ L’Amore Che Va Via” (V. Capossela); “Solo E Col Sole In Faccia” (Inedito); “Nel Ghetto” (A. Radius); “Ho Visto Nina Volare”  (F. De André); “Come Ogni Volta” (La Crus); “Anche Se Non Lo Sai” (Inedito); “Un Cuore a Nudo” (M.E. Giovanardi); “Noi Duri” (F. Buscaglione).

Il Sinfonico Honolulu partecipa al videoclip del brano “Storia d’amore”, primo singolo estratto dall’album, scritto e concepito dallo stesso Giovanardi, che ne cofirma anche la regia. Il video clip rivisita in modo dissacrante il classico di Celentano di fine anni sessanta  «oltre all’intenzione giocosa – racconta M.E. Giovanardi – c’è il piacere di denunciare un comportamento sessuale ormai consueto anche se religiosamente nascosto». Infatti, la protagonista femminile, contesa dai due uomini in questa storia d’amore a tre, è un transessuale interpretato da Giada Broda, Miss Trans 2006, che viene svelata nel finale definito all’artista “pruriginoso e delirante, di aldomovariana memoria”.

Il Sinfonico Honolulu è composto da:
Steve Sperguenzie (voce), Luca Carotenuto (ukulele e voce), Daniele Catalucci (basso acustico), Filippo Cevenini (ukulele ), Francesco Damiani (ukulele ), Giovanni Guarneri (ukulele e cori), Luca Guidi (ukulele), Gianluca Milanese (ukulele ), Giorgio Mannucci (ukulelee cori ).

la redazione

Comments are closed

Other News