Cultura&Spettacolo: Max Livori e il suo libro La scelta di Lorenzo

2 dicembre 2014 02:26 Commenti disabilitati

LUCCA – Appuntamento con il libro “La scelta di Lorenzo” di Max Livori (Edizioni del Boccale).

Una vita normale, una famiglia tranquilla, un amore sincero e una gioventù burrascosa sono gli ingredienti essenziali di questo piacevole romanzo di Massimo Livori.
Il romanzo si articola su due ritmi narrativi e spazio temporali: il presente e il passato si alternano in uno scenario sempre mutevole dal punto di vista dei protagonisti, della loro età e dei loro stati d’animo che si susseguono su sfondi sempre diversi, catturando l’attenzione del lettore.
Gli ideali della gioventù in un momento storico particolare come quello degli anni di piombo, il consapevole abbandono degli istinti forti e la ricerca di altri valori che mutano cambiando l’età e il contesto quotidiano dei protagonisti, vengono descritti da Livori con sapiente maestria.
È un nastro che si riavvolge continuamente e che permette al lettore di percepire l’intima connessione del passato che influisce sul presente. Un passato non sempre limpido, un turbinio di passioni e tanta umanità permeano i personaggi che Livori disegna e caratterizza senza permettersi di giudicarli: loro si muovono autonomamente in una vita all’apparenza normale ma piena di tormenti, situazioni drammatiche e paradossi che trovano una soluzione solo nella scelta di Lorenzo.
È una lettura piacevole e veloce, la storia scorre bene e coinvolge il lettore negli intimi travagli dei protagonisti che vivono situazioni e stati d’animo particolari e drammatici.

Appuntamento: sabato 6 dicembre, ore 18.00

Dove? Libreria Ubik, via Fillungo

la redazione

Comments are closed

Other News