Cultura: Presentata l’apertura della Stagione Lirica del Teatro Goldoni .. con “L’Amico Fritz” di Pietro Mascagni, nell’anniversario della nascita, 7 dicembre 1863

5 dicembre 2014 19:29 Commenti disabilitati
Il ... tavolo della conferenza

Il … tavolo della conferenza

LIVORNO – “ Il Maestro è con noi” con queste parole ha aperto la conferenza stampa di presentazione, Alberto Paloscia, direttore artistico Stagione Lirica- “ siamo nella Sala Mascagni, ed alla mia sinistra il pianoforte del Maestro”.

Si apre così la stagione lirica. L’opera “L’Amico Fritz” , prodotta dal Teatro Goldoni, è il risultato del Cantiere Lirico del Goldoni dedicato a Mascagni. Sul palcoscenico i giovani cantanti provenienti da tutta Italia, e selezionati tramite una masterclass, tenuta in questi giorni dal soprano Fiorenza Cedolinas.

La conferenza era presieduta da Paolo Demi, vice presidente Teatro Goldoni, al suo fianco Serafino Fasulo, il quale ha messo in evidenza che, Teatro Goldoni ed Amministrazione, hanno un occhio di riguardo per la cultura, e per i giovani, per far conoscere loro teatro e musica. E per la valorizzazione delle forze locali, ad esempio il Rotary ed il Premio Rotonda.

Infine il presidente del Rotary club di Livorno, Riccardo Costagliola…” Una collaborazione importante, ed una risposta concreta, di attenzione, ed investimento, a favore della cultura della città. Favoriremo due giovani cantanti lirici con due borse di studio…”

Simona Marchini, Paolo Demi

Simona Marchini, Paolo Demi

Regia: Simona Marchini ( laureata in lettere moderne inizia la sua attività artistica attraverso partecipazioni a programmi Tv e radiofonici ( “Quelli della Notte”, “A tutto gag”, con la creazione di personaggi femminili. Nel 1985 riapre, come Centro Culturale, La Nuova Pesa, fondata dal padre nel 1959, ad un’attività di promozione ed organizzazione culturale, che culminerà con la Sovraintendenza del Todi Arte Festival da 200 al 2007. Dal 1979 c0nduce un’intensa attività tearale come attrice lavorando, tra gli latri, con Pietro Garinei)

La Marchini, dopo aver “erudito” la platea che suo nono era livornese, ed in casa loro si cantava spesso, ha continuato…”L’arte è un veicolo importante per la cultura di un bambino, e quindi distraiamoli dalla televisione, e dai telefonini. Quindi ben vengano queste manifestazioni, che hanno lo scopo di parlare ai giovani studenti, i quali seguono questi spettacoli fin dalla costruzione. Quindi speranza ed ottimismo, nel futuro dei nostri giovani…” Ed ha concluso…” Non mi resta che augurarmi, che, il mio lavoro, abbia l’esito di toccare il cuore di chi lo guarda”…

Direttore d’orchestra: Mario Menicagli ( nato nel 1963, diplomato nel 1985 in violino, ha eseguito coltre 40 concerti da solista. 1993 si diploma presso il Centro Europeo di Toscolano come Autore di testi sotto la guida di Mogol. IN veste di Direttore d’orchestra collabora con il pianista jazz Danilo Rea, nel 2009 impegnato con  l’Orchestra “Arturo Toscanini di Parma. Ha diretto, tra gli altri artisti, Stefano Bollani, Kenny Wheeler, Ron, Lucia dalla, Maurizio Colonna. Dal 2011 dirige l’apertura della stagione lirica del Teatro Goldoni di Livorno. E’ direttore dell’Istituzione Comunale Clara Shumann.)

Scene e costumi, con un allestimento storico, sono stati disegnati da Ivan Stefanutti ( che aveva già disegnato per l’edizione del centenario)… Direttore del Coro: Maurizio Preziosi… Direttore del Coro Voci Bianche, del teatro Goldoni: Marisol Carballo.

Arrigo Orlandini, Antonio Cristiano

Arrigo Orlandini, Antonio Cristiano

Speciale Premio “Pietro Mascagni”

Si rinnova nel segno della musica, e del Teatro Pietro Mascagni, la collaborazione tra il Premio nazionale di arte contemporanea “Città di Livorno” Mario Borgiotti.

In occasione dell’inaugurazione della stagione lirica, dal 7 dicembre,  il Goldoni ospiterà la mostra dei quadri, che hanno perso parte allo speciale sezione dedicata al compositore labronico all’interno della 62° edizione.

Una iniziativa che ha visto gli artisti attivi sulla riviera di Ardenza, tanto cara a Mascagni, confrontarsi con una delle opere piu’ popolari del maestro livornese, L’Amico Fritz, e che si è conclusa con lo Speciale Premio Pietro Mascagni assegnato in ex equo ad Arrigo Orlandini, ed Antonio Cristiano .

Queste le motivazioni: Arrigo Orlandini, …” l’autore ha rivissuto, con eleganti, e delicate, pennellate l’ambientazione rustica, e la temperatura pittorica, prettamente macchiaiole dè l’Amico FritZ”,… e per il  pittore Antonio Cristiano …” l’opera si segnala come rilettura originale e poetica mascagnana, sottolineando le seriosità linguistiche, che caratterizzano la partitura dell’opera in oggetto: L’Amico Fritz”.

Le opere dei vincitori, insieme ad altri pittori segnalati, saranno esposti nel foyer del Goldoni.

I due pittori premiati erano presenti, insieme al presidente della RoArt, Paola Turio.

I pittori segnalati: Enrico Bolciolu, Vasco Canziani, Francesca Ghelarducci, Roberto Giangori, Mauro Marini, Roberto Marini, Giuseppe Pierozzi, Piero Venturini.

Claudia Nicole Calabrese

Claudia Nicole Calabrese

In apertura, Claudia Nicole Calabrese, ed in chiusura Tommaso Mangifesta, hanno cantato arie dall’Amico Fritz, accompagnati al pianoforte da Anna Cognetta.

I partecipanti alla Masterclass

Elena Bresciani, Paola Roncolato ( mezzo soprano) Claudia Nicole Clabrese, Martina Capasso, Lucia Conte, Valentina, Iannone, Adriana Iozza, Chiara Mogini, Francesca Pacini, Silvia Pantani, Maria Rosario Picazo, Aida Rioja, Laura Surrichhio ( soprano) Federico Bulletti ( unico livornese) Tommaso Mangifesta ( tenore) Salatore Tearrazzino ( baritono)

Il Cast

Giorgio Casciarri ( Fritz Kobus ), tenore fiorentino, allievo di Jorge Ansorena.

Chiara Mogini ( Suzel), nata da Assisi nel 1990. Studia pianoforte  canto lirico al Conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia, ed affronta il repertorio verdiano come soprano lirico-spinto: ha studiato con in il soprano Fernanda Costa.

Elena Bresciani ( Beppe, lo zingaro), mezzosoprano, vincitrice di concorsi internazionali ( Gran Bretagna, Stati Uniti, Svizzera, Bulgaria, Carnegie Hall di New York, Hertford Music Society di Oxford Varna Palace of Culture in Bulgaria, e tanti altri)

Salvatore Terrazzino ( David, rabbino), nato ad Agrigento. Inizia a studiare canto lirico giovanissimo con il soprano Maria Argento, ed il mezzosoprano Tiziana Arena. Diplomato in canto al conservatorio A.Corelli di Messina. L’estrema duttilità musicale, la vocalità da lirico pieno, ed il colore caldo della voce, consentono al giovane baritono di affrontare un vasto e variegato repertorio, che comprende anche ruoli di basso-baritono.

Federico Bulletti ( Federico), nato a Livorno nel 1989, studia pianoforte all’Istituto Musicale Mascagni di Livorno, ed ottiene la licenza di teoria e solfeggio, il Diploma del V anno, oltre a studiare Canto moderno, Canto jazz e Canto lirico con Graziano Polidori, lo sorso anno è stato ammesso al corso di laurea di I livello in canto. Nel luglio di quest’anno ha interpretato il ruolo di Polidoro ne “La finta semplice di Mozart, diretto da Carlo Piazza e con la regia di Massimo Masini.

Laura Surricchio ( Caterina), ha studiato canto presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, perfezionandosi, poi, nel repertorio operistico con Alessandro pento. Ha peso parte a numerose Masterclass. Nel 2013 ha interpretato Flora ne 2la Traviata” di verdi diretta dal M° G. Sergiacomo  e con la regia di G. Marrone. Se esibisce come soprano solista in numerosi concerti lirici.

Biglietti disponibili presso la biglietteria del teatro aperta dalle 17 alle 20. … Per info biglietteria: 0586 204290

Appuntamento: domenica 7 dicembre ore 17

Dove? Teatro Goldoni

il quadro di Arrigo Orlandini

il quadro di Arrigo Orlandini

il quadro di Antonio Cristiano

il quadro di Antonio Cristiano

Comments are closed

Other News