Cultura&Libreria: QWERTY e la nuova antologia “Scritto Misto” Livorno e il cibo: non solo cacciucco, non solo cinque e cinque alla Bottega del caffè

11 novembre 2014 01:40 Commenti disabilitati
la copertina

la copertina

LIVORNO – Per “In Inverno, alla Bottega del Caffè”, contenitore culturale di libri, teatro, musica, ed altro, a cura dell’AsLaCom,  sarà presentata la nuova antologia di racconti di Qwerty, “Scritto Misto” ovvero Livorno e il cibo: non solo cacciucco, non solo cinque e cinque (Edizioni Erasmo).

Scritto Misto è un’antologia di venti racconti, tutti ambientati a Livorno, tutti incentrati sul cibo. Venti storie dove non si parla necessariamente di cacciucco o di stoccafisso alla livornese: storie di chef mancati, o di cucina povera ma nobile, o di mangiate di quelle storiche, o di gastronomia della memoria, o di seduzione gastronomica.

Gli scrittori di Qwerty, il laboratorio di scrittura creativa che ha già dato alle stampe altre cinque antologie per esplorare lati e aspetti paralleli della nostra città, dedicano questo nuovo libro a Franco Ferrucci, il loro editore di sempre.

I racconti sono stati scritti da:

Giuliano Bonaccorsi, Alessandra Casaltoli, Paolo Ciolli, Barbara Codevico, Tiziana De Felice, Emiliano Dominici, Raffaella Gavino, Cristiana Grasso, Claudia Mantellassi, Annalisa Marangio, Claudio Marmugi, David Marsili, Stefano Masoni,
Raffaele Palumbo, Angela Paoletti, Patrizia Pasqui, Nicola Pera, Rosalba Risaliti, Manrico Scarpelli, Maria Seyma.

QWERTY è un laboratorio permanente di scrittura creativa. È attivo a Livorno del 2007. Il laboratorio è condotto da Raffaele Palumbo e, attualmente, conta una quindicina di partecipanti, che si ritrovano tutti i martedì sera per leggere le cose che hanno scritto, commentarle, criticarle.

Il gruppo ha al suo attivo 5 antologie, tutte pubblicate da Erasmo editore: Crepa! (2008), Siuski (2009), Presenza di spiriti (2011), Sessoscritto (2012) e RisoMare (2013). È del 2014 la prima edizione della sesta antologia, Scritto Misto – Livorno in 20 storie da mangiare.

I singoli partecipanti al laboratorio di scrittura creativa QWERTY possono vantare un gran numero di pubblicazioni (romanzi, raccolte di racconti, racconti in antologie collettive, ecc.) per varie case editrici, e numerosissimi premi in importanti concorsi letterari.

Appuntamento: sabato 15 novembre, ore 18.30

Dove? Bottega del Caffè, viale Caprera 32

la redazione

Comments are closed

Other News