Cultura:Il Centro Pecci e il Comune di Livorno a confronto con le realtà artistiche e culturali della città

28 ottobre 2014 01:28 Commenti disabilitati
Fabio Cavallucci

Fabio Cavallucci

LIVORNO – Nell’ambito degli incontri di ascolto promossi dal museo pratese con le realtà artistiche e culturali attive sul territorio toscano e’ in programma una iniziativa culturale organizzata dal Comune di Livorno con il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, nell’ambito degli incontri di ascolto promossi dal museo pratese con le realtà artistiche e culturali attive sul territorio toscano. L’appuntamento – aperto alla partecipazione di tutta la cittadinanza-  costituisce un’opportunità per rafforzare il legame  tra le istituzioni che si occupano dell’arte del nostro tempo e per valorizzare, attraverso progetti futuri, il patrimonio culturale toscano a livello nazionale e internazionale.

Il Direttore del Centro Pecci  Fabio Cavallucci  incontrerà, insieme al Consiglio Direttivo, all’assessore alla cultura del Comune di Livorno Serafino Fasulo e alla Fondazione Livorno, rappresentata da Giuseppe Argentieri,  gli esponenti della cultura e delle istituzioni livornesi senza escludere il pubblico e gli operatori artistici e culturali.

Coerente con la funzione che gli è stata assegnata dalla Regione Toscana  e cioè di coordinare a livello regionale le attività riguardanti l’arte contemporanea, il Museo Pecci di Prato intende dialogare con le altre province sia per ricevere da esse suggerimenti e opinioni,  ma anche su quali rapporti di collaborazione si possono creare a livello artistico e culturale. Rapporti che possono sviluppare attenzione per l’innovazione e la ricerca artistica ma anche toccare tematiche che interessano larghe fette della società con benefici reciproci per tutti.  Livorno è una città  che dimostra  una particolare attenzione all’arte e per quanto riguarda quella contemporanea non va dimenticato che proprio il Centro Pecci ha già collaborato con essa attraverso il Museo Civico Giovanni Fattori. Nel 1998, infatti,  è stata organizzata la mostra Entr’acte: arte contemporanea nella Toscana industriale e nel 2010 nei Granai di Villa Mimbelli la mostra intitolata Oltre il grande rettile nell’ambito del progetto Contemporaneamente: eventi d’arte nella Provincia di Livorno.

Appuntamento: giovedì 30 ottobre, ore 18

Dove? Granai Villa Mombelli ( via San Jacopo in Acquaviva)

la redazione

Comments are closed

Other News