Cultura&Spettacolo: Musica gipsy e tarantella Livorno Music Festival si sposta in riva la mare con un concerto esplosivo e coinvolgente

4 settembre 2014 19:08 Commenti disabilitati
Baro Drom Orkestar

Baro Drom Orkestar

LIVORNO: UN grande evento con note gipsy e tarantella di facile  ascolto per Livorno Music Festival. In pedana ” Baro Drom Orkestar”, un mix esplosivo e coinvolgente, che unisce tradizione ed innivazione.

E’ la prima volta che Livorno Music Festival porta un concerto in Terrazza, e se l’biettivo del festival è quello di unire la grande musica ad alcuni luoghi piu’ significativi della città, la scelta non poteva essere migliore.

Appuntamento: Venerdì 5 settembre, ore 21

Dove? Terrazza Mascagni

Costo biglietti : € 10 intero, € 6 ridotto (ingresso acquario + concerto, ore 21) info e prenotazioni 0586/ 269111 – 0586/269154 .La biglietteria apre 30 minuti prima, nel luogo dei concerti

Info: associazione “Amici della Musica di Livorno” : tel. 3357457217 www.livornomusicfestival.com.

Baro Drom Orkestar – Balkan gipsy & tarantella band

Vieri Bugli: Violino

Modestino Musico: Fisarmonica

MichelecStaino: Contrabbasso

Gabriele Pozzolini: Batteria e Tamburel

“GENAU!”, è il nuovo, attesissimo, disco della Baro Drom Orkestar, per la neonata etichetta “Musicastrada Records”, prodotto dalla stessa Orkestar e da Davide Mancini, distribuito da Materiali Sonori. Tradizione, innovazione ma soprattutto originalità sono le parole chiave che contraddistinguono GENAU! grazie ai brani composti dall’Orkestar che caratterizzano questo nuovo lavoro, in un mix che come sempre farà ballare dalla prima all’ultima nota. Il cambio di formazione, con l’inserimento di Vieri Bugli al violino e Michele Staino al contrabbasso elettrico, che si vanno ad affiancare agli storici e inossidabili Modestino Musico alla fisarmonica e Gabriele Pozzolini alla batteria e percussioni, ha dato nuova ed importante linfa vitale alla formazione, che si presenta con un disco ambizioso e con tanti brani originali che definiscono una volta per tutte il loro stile inconfondibile, marchio di fabbrica dell’Orkestar, da sempre vero “treno” da concerti. Nel disco sono presenti anche alcuni ospiti, compagni di viaggio dell’Orkestar, tra i quali il fisarmonicista serbo Goran Kovacevic, il percussionista e cantante Rocco Zecca e la voce di Arianna Romanella. Il primo singolo, con relativo video, dal nome “Fanfara Ciociara” è un brano che strizza l’occhio tanto alla tradizione musicale dei balcani quanto a quella del sud Italia. Composto da Modestino Musico, si presenta con un arrangiamento per fiati curato da Vieri Bugli, ed è un brano che ben rappresenta le diverse influenze musicali del gruppo. Ripartono quindi i “celebri” live della BDO, dopo lo ZUGA-BE tour con oltre 500 concerti negli ultimi tre anni, durante i quali hanno venduto la ragguardevole cifra di 3.000 dischi! Sono stati inseriti nelle programmazioni dei festival e dei Club più importanti d’Europa tra i quali: Moods Jazz Club (Zurigo), Isny Theater Festival (DE), Wangen Jazz Point (DE), Lindau Festival (DE), Hoftheater Baienfurt (DE), Ariano Folk Festival, Adriatico Mediterraneo, Festival della Musica di Chianciano Terme, Musicastrada Festival, Sentieri Acustici, Popularia Festival, Festival della Musica Etnica di Civitavecchia, Flog (Firenze), Sonar (Colle di val d’Elsa). Hanno aperto i concerti di GORAN BREGOVIC (2013 MAREA FESTIVAL) e SUD SOUND SYSTEM (2013 Festa del 25 Aprile Fornacette).

la redazione

 

Comments are closed

Other News