Cultura&Libreria: Due appuntamenti ….Patrizia Cecconi parla del suo libro “Vagando di erba in erba”… presentazione Stagione teatrale 2014-2015 della Compagnia Spazio Teatro

25 settembre 2014 01:54 Commenti disabilitati

teatro delle commedie (2)LIVORNO - La Compagnia Spazio Teatro presenterà la Stagione 2014-15;un cartellone con un ricco e vario repertorio che sarà messo in scena al Cral Eni, al Centro artistico “il Grattacielo” e al Teatro delle Commedie.

All’incontro saranno presenti l’attrice Simona Del Cittadino ed alcuni attori e registi della compagnia.

Appuntamento: venerdì 26 settembre, ore 11.30

Dove? Libreria Erasmo di via degli Avvalorati, 62,

________________________________________________

Patrizia Cecconi parla del suo libro “Vagando di erba in erba. Racconto di una vacanza in Palestina (Edizioni Città del Sole, 2014). Interviene Mariella Valenti, rappresentante degli Amici della Mezzaluna rossa palestinese. L’attrice Simonetta Del Cittadino leggerà alcuni brani del libro accompagnata dalla chitarra di Marco Del Giudice.

Al termine dell’incontro sarà offerto ai presenti un assaggio di sapori palestinesi.

Vagando di erba in erba”, è una narrazione di un viaggio in Palestina che si snoda fra città, campagne, villaggi, monumenti, opere d’arte, ricordando anche gli avvenimenti antichi e odierni, gli insediamenti in Cisgiordania, gli abbattimenti di oliveti e agrumeti palestinesi, l’acqua deviata, i check point militari, il devastante muro di segregazione lungo circa 700 Km.

Il viaggio è però accompagnato da un’attenzione particolare dell’autrice alla botanica, all’erboristeria, con riferimenti alla Bibbia ed alla mitologia, dove la bellezza dei fiori selvatici esplode inaspettatamente come le risate dei bambini dopo uno spavento, e dove spuntano  i  “saber” a segnalare che lo spirito degli antichi villaggi è tuttora vivo e parla al viaggiatore che sa ascoltare.

Il volume comprende due appendici: la prima è sulla botanica, relativa alle 107 piante che hanno accompagnato il viaggio e che sono descritte nei loro caratteri vegetali, nelle loro proprietà fitoterapiche, negli aspetti simbolici e mitologici con cui sono state rappresentate nella letteratura; la seconda è fotografica, relativa ad aspetti, volti umani, luoghi ed elementi rappresentativi della società palestinese.

Patrizia Cecconi è un’attivista per i diritti umani e presiede da alcuni anni un’Onlus a carattere umanitario collegata, benché giuridicamente indipendente, con la Palestinian Red Crescent, associata alla Croce Rossa Internazionale.
Di formazione sociologica, nel corso degli anni ha sviluppato un interesse per l’ambiente in seguito al quale si è dedicata allo studio della botanica e dell’erboristeria, coniugando le sue competenze con i suoi interessi di carattere sociale.

Ha curato e pubblicato articoli e libri su temi diversi, ma tutti incentrati sul rispetto e la tutela del diritto universale.

Appuntamento: venerdì 26 settembre, ore 18.00

Dove? Libreria Erasmo di via degli Avvalorati, 62

Comments are closed

Other News