Eventi: Parole e musica per la quarta ed ultima serata di Eden

18 luglio 2014 19:22 Commenti disabilitati
Marco Conte

Marco Conte

LIVORNO –  La quarta, ed ultima, serata di Eden, sarà dedicata alla commemorazione del 70° anniversario della Liberazione di Livorno dal Nazifascismo.

Il Programma

Alle ore 21.00: “Livorno Città Aperta”, riduzione teatrale di Anna Maria Vannini del romanzo omonimo di Urano Sarti, a cura della Compagnia Vertigo. Con Andrea Cecere, Fulvio Puccinelli, Simona Ceccanti, Anna Arbore e Marco Conte.Regia di Marco Conte.

Alle ore ore 22.00  “Momenti Resistenti” da “O miei Compagni” di Mario Lenzi, edito a cura del Comune di Livorno. Con Alessia Cespuglio che leggerà alcuni brani del libro.

Alle ore 22.15 Magicaboola Brass Band in concerto.

Livorno… città aperta, per la regia di Marco Conte, è una versione promozionale del romanzo di Urano Sarti. Sul palco daranno vita ai vari personaggi: Anna Arbore, Simona Ceccanti, Andrea Cecere, Fulvio Puccinelli e Marco Conte; supportati da Ugo Zammit e Roberto Pacini alle luci e alle musiche. Questa è una versione ridotta della commedia, una sorta di trailer; il pubblico potrà vedere lo spettacolo completo al teatro Vertigo di Livorno, nella prossima stagione teatrale 2014/15. Ritorna, così, sulle scene, dopo oltre 30 anni,  l’adattamento teatrale dell’unico romanzo scritto interamente in vernacolo livornese. Nel lontano 1972 ne curò la riduzione e la regia il grande Gino Lena; lo spettacolo fu poi replicato sul palco di Villa Mimbelli da Piero Brizzi, entrambe le volte con enorme successo di pubblico. Questa che che viene presentata è una nuova trasposizione a cura di Anna Maria Vannini che ha voluto rendere omaggio a Urano Sarti e alla sua opera con la speranza di far conoscere anche a un pubblico giovane questo grande autore vernacolare. La vicenda è narrata con un vernacolo più moderno rispetto a quello usato da Urano Sarti, sia per rendere la storia di più facile comprensione, che per sottolinearne l’attualità con problematiche che si pongono ieri come oggi.

la MagicaBoola

la MagicaBoola

‘ATTACCATI ALLA LUNA’ è l’ultimo irresistibile e fantastico album della MAGICABOOLA BRASS BAND, pronta ad affrontare un’altra estate da assoluta protagonista lungo le strade e sui palchi di tutta Europa!!! La MAGICABOOLA BRASS BAND in questi anni si è ritagliata un importante spazio nella scena musicale come una fra le migliori marchin’ band a livello europeo: più di 400 esibizioni negli ultimi anni con fortunate esibizioni in importanti festival e rassegne italiane e numerose date all’estero in Inghilterra, Francia, Spagna, Svizzera, Germania, ovunque raccogliendo un successo incredibile.

La MAGICABOOLA BRASS BAND è un meraviglioso gruppo itinerante o da palco composto da musicisti che suonano trombe, sassofoni, sousafono, cassa, rullante, percussioni. Con il bisogno di esprimere e divulgare la musica in una forma gioiosa e festosa, la MAGICABOOLA BRASS BAND ha capacità e talento per poter unire l’effervescenza delle marchin’ band di New Orleans alla tradizione delle bande folkloristiche italiane mischiando stili come funk, jazz, blues e la musica popolare in ogni sua forma. Ogni brano sia originale o cover diventa un pretesto per cercare di coinvolgere e far divertire il pubblico, arrangiato con i ritmi e suoni tipici delle marchin’ band e

brass band moderne, il risultato è una miscela esplosiva di energia sonora. Oltre a composizioni originali, fanno parte del repertorio della band brani di Ray Charles, Bob Marley, Charlie Mingus,Herbie Hancock, Stevie Wonder, Joe Zawinul, e altri, dando vita ad un suono unico e travolgente. Uno spettacolo in cui la musica e l’energia della band si uniscono al movimento e alla coreografia, creando una partecipazione incredibile del pubblico che diventa parte attiva e fondamentale dello show: musica da ascoltare e da vedere ma anche da ballare in cui nulla è più importante del coinvolgimento del pubblico!

Magicaboola Brass Band:

TROMBA: Andrea Lagi, Fabrizio Dell’Omodarme, Alessio Bianchi, Tommaso Iacoviello /// SAX ALTO: Alessandro Riccucci /// SAX TENORE: Emanuele Cannatella /// SAX BARITONO: Michele Santinelli /// TROMBONE: Riccardo Tonello, Davide Salvestroni /// SOUSAFONO: Leonardo Ricci ///RULLANTE: Riccardo Focacci /// CASSA: Gianni Pisani /// PERCUSSIONI: Francesco Dell’Omo.

Appuntamento: sabato 19 luglio

Dove? Gazebo della Terrazza Mascagni

la redazione

Comments are closed

Other News