Eventi: “10 minuti – andare camminare pedalare” e “Giro d’Italia delle Buone Pratiche a Rifiuti zero”

18 giugno 2014 19:21 Commenti disabilitati

triglia in biciclettaLIVORNO –  Domani, giovedì 19 giugno, a Livorno, un’occasione per riflettere sulle “buone pratiche” ambientali, e soprattutto imparare a non “bruciare il futuro” del nostro ambiente, e di conseguenza, il nostro futuro.
La campagna di mobilità sostenibile “10 minuti – andare camminare pedalare” (di FIAB LIVORNO, La triglia in bicicletta e WWF Pandaciclisti di Livorno), incontra infatti nella nostra città il “Giro d’Italia delle Buone Pratiche a Rifiuti zero” un’altra campagna, nazionale (promossa da Zero Waste Italy e dal Comune di Capannori, insieme a numerosi soggetti), tesa a sensibilizzare le comunità, e soprattutto le imprese a processi di  “produzione pulita”.

L’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Livorno e dell’Autorità Portuale, è stata illustrata a Palazzo Comunale, nel corso di una conferenza stampa, presieduta dal sindaco di Livorno, Filippo Nogarin. Presenti Giuliano Gallanti, presidente dell’Autorità Portuale, Massimo Provinciali, segretario generale dell’Autorità Portuale,  Luca Difonzo, presidente FIAB Livorno e, Diego Guerri, presidente WWF Toscana Mobilità Nuova.

Filippo Nogarin

Filippo Nogarin

“Condivido pienamente lo spirito dell’iniziativa – ha dichiarato il sindaco Nogarin – le buone pratiche e la mobilità sostenibile fanno parte del mio credo e del mio programma. L’importante è che si capisca che non si tratta di iniziative sporadiche ma di processi che devono arrivare a coinvolgere l’intera comunità”.

Alle 17.00 appuntamento in bicicletta alla Rotonda d’Ardenza per pedalare fino alla Fortezza Vecchia. Qui, alle 18.00 incontro sull’importanza della “produzione pulita”

la redazione

Comments are closed

Other News