In Libreria: Ernestina Pellegrini presenta il suo libro “Il grande sonno”

27 maggio 2014 02:06 Commenti disabilitati
la copertina

la copertina

LIVORNO – Presentazione de’  “ Il grande sonno” il libro di Ernestina  Pellegrini,  Edizioni Florence Art. Oltre all’autrice interverrà  Lucilla Serchi.

Dopo l’affresco europeo delle Necropoli immaginarie. Rappresentazioni della morte in Balzac,

Flaubert, Zola, Dickens, Dostoevskij e Tolstoj (1996), Ernestina Pellegrini con Il grande sonno disegna  il funebre ipogeo della letteratura siciliana fra Otto e Novecento. Dal modello

secolare della morte addomesticata al nuovo tabù contemporaneo. Dalla fine  degli eroi romantici che morivano con gli occhi volti al di là delle nuvole ai  decessi sporchi dei “poveri diavoli” ai margini del mondo. La morte è  ritornata selvaggia. Da Verga a De Roberto, da Pirandello a Tomasi di  Lampedusa, da Sciascia a Bufalino, si individuano i trucchi estetici con cui gli  scrittori cercano di colonizzare il nulla.

Ernestina Pellegrini

Ernestina Pellegrini

Ernestina Pellegrini insegna Letterature Comparate presso l’Università di  Firenze. Fra le sue pubblicazioni: Necropoli immaginarie. Rappresentazioni  della morte in Balzac, Flaubert, Zola, Dickens, Dostoevskij e Tolstoj (1996);  La riserva ebraica. Il mondo fantastico di Arturo Loria (1998); Luigi  Meneghello (2002); Epica sull’acqua. L’opera narrativa di Claudio Magris  (nuova ed. accresciuta, 2003); Le spietate. Eros e violenza nella letteratura  femminile (2004, e 2010); Altri inchiostri. Ritratti e istantanee di scrittrici (2005); Scritture femminili  in Toscana (2007). Ha curato il Meridiano Mondadori delle Opere di Claudio Magris (2012)

Appuntamento: Mercoledì 28 maggio, ore 17.30

Dove? Libreria Erasmo, via degli Avvalorati 32

la redazione

Comments are closed

Other News