In Libreria: “Come un paesaggio. Pensieri e pratiche tra lavoro e non lavoro” raccolta di saggi curata da Sandra Burchi e Teresa Di Martino

3 maggio 2014 18:35 Commenti disabilitati
la copertina

la copertina

LIVORNO –  Per Lavoro e vita: parole di donna a cura dell’Associazione Evelina De Magistris, con il sostegno della Società Italiana delle Letterate, incontro sul libro “Come un paesaggio. Pensieri e pratiche tra lavoro e non lavoro” (Iacobelli Editore) raccolta di saggi curata da Sandra Burchi e Teresa Di Martino, prefazione di Federica Giardini.

All’incontro, oltre a Sandra Burchi, una delle due curatrici, interverranno Maria Pia Lessi ed Antonella Faucci, autrici di due dei saggi contenuti nel libro.

Quali sono le condizioni materiali delle donne nell’Europa dell’austerity e delle rivolte? Quali sono le attività cui attribuire valore? Come pensare la ricchezza oltre il denaro? Come immaginare politiche di trasformazione delle condizioni di vita e non solo di tutela e inclusione? E ancora: ripartire dal lavoro o no?

Sulla relazione tra donne e (non) lavoro si è detto e scritto molto negli ultimi anni. E’ ormai chiaro che la posta in gioco non è quella di trovare misure d’inclusione o di escogitare tutele, ma di pensare una giustizia che a partire dalla posizione di una donna sia valida per tutti. Quando i principi costituzionali della cittadinanza cominciano a scricchiolare, quando il sistema del lavoro si rivela incapace di rispondere alle esigenze di una società, pensare ad una cittadinanza mai veramente compiuta può offrire risorse di analisi e aprire a nuovi orizzonti.

Le autrici di questo volume prospettano la possibilità di scombinare alcune equivalenze che hanno dominato il campo degli studi sul lavoro-cittadinanza/lavoro, denaro-lavoro, presenza nel mondo-lavoro - aprendosi uno spazio teorico fatto di orizzonti, crinali e strati, come un paesaggio.

Appuntamento: Lunedì 5 maggio ore 17.00

Dove? Libreria Erasmo, via degli Avvalorati, 62

Comments are closed

Other News