Gare Remiere-S. Giulia: Il Borgo Cappuccini alza tre coppe per il Femminile, Minipalio e Gozzi a 10 remi, per le gozzette a 4 remi alza il Salviano

23 maggio 2014 02:24 Commenti disabilitati
Il Borgo Cappuccini a 10 remi

Il Borgo Cappuccini a 10 remi

LIVORNO – Partita ufficialmente la stagione remiera 2014 con la Coppa S.Giulia. Una serata, che è riuscita ad evitare anche la pioggia, dove il Borgo ha messo i … remi su 3 gare ( Femminile, Minipalio e Gozzi a 10 remi), su 4 in programma, che è stata vinta dal Salviano. Si vede che il ritorno, alla presidenza, di Paolo Cantini, dopo due anni di… dietro le quinte, ha fatto bene a tutta la Sezione Nautica.

La Coppa aveva dato le prime palate alle 19,30 con la gara rosa. Quattro Sezioni a contendersi il gradino piu’ alto del podio. Borgo Cappuccini, e Livorno Sud hanno la meglio sul  Labrone e Salviano. In finale Bogo davanti al Livorno Sud. Al timone del Borgo una… anziana ( 13 anni di carriera); ma sempre all’altezza dei gradini piu’ alti del podio, Alessia Lucarelli.

Alle 19.50 in gara le gozzette a 4 remi  senior. Otto barche in acqua. Per la semifinale si qualificano S.Jacopo e Salviano, Venezia e Livorno Sud. In finale Salviano e Livorno Sud. Per 3” gli amaranto, del mister Paolo Chelli, si aggiudicano la Coppa.

Il Minipalio del Borgo ( foto gianpi)

Il Minipalio del Borgo ( foto gianpi)

Alle 20.40 è programmata la gara riservata al Minipalio, ragazzi dai 15 ai 18 anni. Subito una rinuncia, quella del Livorno Sud, che, durante la notte, due vogatori si rendono indisponibili per malattia. Quindi il Salviano, come da regolamento, dovrà fare gara da solo, e quindi accesso  alla finale,  perché il ritiro è avvenuto dopo l’effettuazione degli accoppiamenti ( così recita il regolamento).

Nell’altra batteria Borgo e Pontino si affrontano. E qui nascono divergenze di idee ed opinioni.

Durante la gara la barca del gozzo a 10, che si stava riscaldando, urta i remi della gozzetta del Borgo. All’arrivo solo il Pontino. Il presidente di giuria prende tempo per ascoltare i giudici posizionati lungo il percorso. Dopo comunica la sua decisone… la gara sarà ripetuta. Il presidente del S.Marco Pontino sostiene, che la gara non è stata fermata, quindi il turno lo deve passare la sua barca.

Il presidente di giuria resta sulla sua decisione, e chiama alla partenza le due imbarcazioni per la ripetizione della gara. In un primo momento corre voce che, la barca del Pontino, non si presenti alla partenza. Dopo alcuni minuti la rettifica. Il Pontino scenderà in acqua. La gara si svolge, e passa il turno il Borgo Cappuccini. Ed alla sfida finale salirà sul gradino piu’ alto.

Infine i gozzi a 10 remi. Otto le Sezioni Nautiche in gara.  Alle semifinali passano Ovo Sodo e Labrone, Borgo e Venezia.

Nella prima semifinale ha la meglio l’Ovo Sodo. Nella seconda il Venezia commette un errore alla boa, e viene squalificata. Così il Borgo ha via libera per la finale. La gara finale è la migliore di tutta a serata. Per tutti gli ottocento metri del percorso i gozzi sono stati, con i tempi, molto vicini. E sul traguardo solo 1” ha fatto la differenza a favore dei bianconeri.

Prossimo appuntamento:  Coppa Risi’atori Tito Neri, il 7 giugno con gli under 18 e femminile, e l’8 , per gozzette a 4 remi e gozzi a10  remi.

Team Vincenti

Borgo Cappuccini rosa ( foto gianpi)

Borgo Cappuccini rosa ( foto gianpi)

Borgo-Femminile: Timoniera: Lucarelli, Vogatrici: Franceschi, Lenzi, Locci, Volpi All. Biagini

Borgo-MiniPalio: Timoniere: Feola, Vogatori: Zenga, Locci, Nannetti, Saccaro  All. Biagini ( dirigente coordinatore per femminile e minipalio: Serafini.

Salviano- Gozzette Senior: Timoniere: Gigliucci, Vogatori: Conforti, Canessa, Cosci L., Cosci P. All. Chelli

Gozzi 10 remi-Borgo: Timoniere: Guarguagli, Vogatori: Mattiassi, Poli, Donati, Giorgi, Chiarugi, Mastalli, Figaro, Bulfon, Lonzi, Mariotti, Zapparata, Franchini, Federico Brondi All. Panicucci, Ughi.

Sul palco per le premiazioni il Vescovo Simone Giusti, Luciano Della Bella, Gabriella Pagni  Vittorio Pasqui.

I risultati

Gozzette 4 remi     Femminile – Eliminatorie

Salviano ( 5’05”8)  vs      Borgo ( 4’35”8)

Labrone ( 4’47”8)  vs      Livorno Sud  (4’45”)

Il Salviano a 4 remi ( foto gianpi)

Il Salviano a 4 remi ( foto gianpi)

Gozzette 4 remi   Senior – Eliminatorie

Labrone (4’44”9)  vs       S.Jacopo ( 4’23”8)

Salviano ( 4’ 17” )  vs       Borgo ( 4’17”4)

Venezia ( 4’21”2)  vs       Ovo Sodo ( 4’34”2)

Livorno S. ( 4’21”2)  vs   Pontino ( 4’27”1)

Gozzette 4 remi  MiniPalio -  Eliminatorie

Borgo ( 4’11”9)   vs         Pontino ( 4’27”6)

Salviano ( 4’34” )  vs        Livorno Sud ( non presentato)

Gozzi a 10 Remi  -  Eliminatorie

S.Jacopo ( 3’55”9)  vs     Ovo Sodo ( 3’51”7)

Salviano ( 4’11”7)  vs      Labrone ( 4’06”5)

Borgo ( 3’54”)  vs             Livorno Sud ( 3’56”9)

Pontino ( 3’56”4)  vs       Venezia ( 3’50”5)

Semifinale -  Gozzette 4 remi Senior

S.Jacopo ( 4’21”9)  vs     Salviano ( 4’13”2)

Venezia ( 4’28”5)  vs      Livorno Sud ( 4’20”2)

Semifinale – Gozzi a 10 remi

Ovo Sodo ( 3’53”5)  vs  Labrone ( 4’04”4)

Finale Femminile

Borgo ( 4’29”4  vs            Livorno Sud ( 4’44”7)

Finale – Gozzette 4 remi   Senior

Salviano ( 4’19”1)  vs      Livorno Sud ( 4’22”2)

Finale – Gozzette 4 remi   MiniPalio

Salviano ( 4’31”2)  vs      Borgo ( 3’52”4)

Finale Gozzi a 10 remi

Borgo ( 3’51”9)  vs           Ovo Sodo ( 3’52”4)

Comments are closed

Other News