Coni – Giocosport: Grazie agli Helper! alunni i scuola media superiore formati per essere di supporto allo svolgimento di eventi sportivi

14 maggio 2014 19:07 Commenti disabilitati
il logo

il logo

LIVORNO – Grazie agli Helper!  Alunni di scuola media superiore formati per essere di supporto allo svolgimento di eventi sportivi.

Il Progetto Helper nasce nell’anno scolastico 2006/2007 con 15 alunni dell’Istituto Professionale Colombo e si amplifica negli anni successivi approdando all’ISIS Niccolini Palli con il trasferimento di cattedra,  nell’a.s. 2011/2012 della Prof. Paola Guerrini, ideatrice del Progetto.

Prosegue al Colombo con gli ex alunni della Prof.ssa Guerrini  e con i nuovi alunni Helper delle Professoresse Campisi Gabriella e Boesmi Federica e viene attuato per un periodo anche con alcuni alunni dell’Istituto Professionale Orlando dal Prof. Alberto Poli che attualmente sostiene l’attività con alunni del Liceo Cecioni, anche se in numero ridotto.

Dall’a.s. 2011/2012 all’esperienza del Giocosport si affiancano le esperienze relative all’assistenza alle gare di Atletica delle scuole, al Trofeo Conti, ai Giochi Sportivi Studenteschi e anche alle attività scolastiche del Badminton, con l’arbitraggio delle partite previste, della tenuta di un referto e di vari ruoli connessi all’organizzazione e funzionalità delle manifestazioni sportive.

L’esperienza che gli alunni hanno nel ruolo di “helper” va ad arricchire la formazione scolastica dei numerosi progetti e stage presenti nelle varie istituzioni con una nuova apertura verso l’attività motoria e sportiva.

 

le parole della  Prof.ssa Paola Guerrini  tratte dalla pubblicazione  “Il nostro Giocosport”  :

“Il progetto HELPER  nasce dall’esigenza di coinvolgere alunni esonerati dall’attività motoria e alunni non impegnati nelle attività agonistiche scolastiche in esperienze inerenti le manifestazioni sportive.

Come insegnante ho sentito questa necessità perché da parte degli alunni ci fosse la conoscenza delle diverse opportunità che una manifestazione sportiva offre non solo come competizione finalizzata al risultato, ma anche come momento di socializzazione, di collaborazione e di apprendimento di ruoli spesso sottovalutati.

Inoltre vivere la manifestazione sportiva della scuola con ruolo di “responsabile” avrebbe sicuramente suscitato una presa di coscienza delle dinamiche che accompagnano lo sport ponendo gli alunni a prendere atto dell’importanza del rispetto delle regole, del perché delle stesse e della logica strutturazione di ruoli”.

“Ai fini dell’acquisizione di tali competenze gli alunni hanno svolto una preparazione parallela al gruppo sportivo scolastico, hanno partecipato ad un incontro formativo con i rappresentanti del Coni Provinciale, del Miur e del Gruppo giudici della Fidal,  ma più di tutto è stata l’esperienza stessa in campo che ha permesso una loro crescita, una maturazione e una presa di coscienza che gli ha fatto apprezzare questa attività”.

“Orgogliosa di ciò sono sicura che tale esperienza rimane un forte bagaglio di crescita per molti alunni, la riflessione finale che sorge spontanea è che lo Sport può essere vissuto da protagonista pur non cercando di essere un campione”.

Istituti di istruzione secondaria superiore che interverranno alle Feste Finali del Giocosport 2014 con gli alunni HELPER:

ISIS NICCOLINI PALLI – Dirigente Prof.ssa Nedi Orlandini:50 alunni preparati dalla Prof.ssa Paola Guerrini

IIS VESPUCCI COLOMBO– Dirigente Prof.ssa Cristina Grieco:45 alunni preparati dalle Prof.sse  Gabriella Campisi e Federica Boesmi

Liceo Scientifico Cecioni – Dirigente Prof. Giuseppe De Puri: 6 alunni preparati dal  Prof.  Alberto Poli

 

Comments are closed

Other News