Cultura: Presentazione al Vaticano della canzone “Amico Papa” Il ricavato della pubblicazione sarà interamente devoluto all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

11 aprile 2014 01:24 Commenti disabilitati
Franco Nocchi

Franco Nocchi

LIVORNO – Venerdì 11 aprile (ore 11) nella sala del C.I.A.M. (Centro Internazionale di Animazione Missionaria) al Vaticano (via Urbano VIII, 16) sarà presentata ufficialmente la canzone “Amico Papa” dedicata a Papa Francesco. Scritta dal musicista-cantautore Franco Nocchi (docente dell’Università di Pisa) insieme al suo manager Thomas Aspidi, livornese, che ha anche curato il lancio e la promozione di questa iniziativa autorizzata dalla Santa Sede, la canzone “Amico Papa” vuole essere un omaggio alla grandezza del Papa dimostrata nel suo primo anno di Pontificato. Nel testo della canzone è incisa direttamente la sua voce e le sue parole rivolte al mondo.

Il testo della canzone fu già presentato in anteprima a palazzo comunale nel corso di una conferenza stampa alla vigilia di Natale, ma da allora, nel corso di questi mesi il testo ha visto la sua stesura definitiva e domani, venerdì 11 aprile, la canzone avrà la sua solenne audizione.

Il progetto della canzone ha uno scopo totalmente benefico: tutto il ricavato della pubblicazione sarà infatti devoluto all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù che lo utilizzerà per sostenere il reparto di Onco-ematologia.

Franco Nocchi, 51 anni, docente di “Psico-Pedagogia dei Gruppi”, di “Medicina Tradizionale Cinese” e di “Teoria e Tecnica delle Arti Marziali” dell’Università di Pisa, è un compositore poliedrico e pianista. Le sue composizioni sono quasi sempre orientate a dare vita a progetti in favore  delle fasce deboli dell’umanità. Nel 2012, con il suo primo cd  “Viandante tra le note”, i suoi concerti hanno avuto l’obiettivo di offrire un contributo di solidarietà verso il popolo africano (Tour “Tai Chi Blues for Africa”) e nel 2013, con la pubblicazione del secondo cd “Abbracciare l’Impermanenza”, verso il popolo tibetano (Tour “Tai Chi blues for Tibet”). E poiché la solidarietà si persegue, oltre che con l’aiuto economico, anche e soprattutto con l’informazione e la sensibilizzazione, dopo i 2 cd sopracitati Franco Nocchi ha prodotto e pubblicizzato il singolo “Il Volo dell’Anima”, un brano (accompagnato dal relativo videoclip) finalizzato a lanciare un messaggio sociale ben preciso: compito principale di ognuno di noi dovrebbe essere quello di aiutare gli altri, soprattutto i più deboli ed i meno fortunati ma, se proprio non riusciamo o non vogliamo essere d’aiuto, è necessario evitare di danneggiare e di essere ostacolo al prossimo, perseguendo un comportamento rispettoso e gentile nei confronti dell’alterità, in qualunque forma essa si presenti. Alla conferenza stampa, oltre all’autore Franco Nocchi, prenderà parte anche il Rev.mo Padre Vito Del Prete, PIME, Segretario generale della Pontificia Unione Missionaria (PUM), direttore del C.I.A.M. (Centro Internazionale Animazione Missionaria) e direttore dell’Agenzia Fides, Ciro Costagliola editore della testata giornalistica on-line Tg Vaticano.it, il Professor Silvio Calzolari professore di Storia delle Religioni Orientali all’Istituto Superiore di Scienze Religiose a Firenze, Don Mario Costanzi sacerdote della Diocesi di Firenze, il Professor Piero Tamburini cantautore, musicista e compositore e Thomas Aspidi General Manager dell’artista Franco Nocchi.

Thomas Aspidi, 35 anni livornese, con alle spalle una pluriennale esperienza nel settore musicale e di organizzazione di grandi eventi, è colui che ha curato la delicata e lunga fase di coinvolgimento delle varie realtà editoriali e delle principali strutture di comunicazione della Città del Vaticano, oltre che dei dicasteri interessati al progetto. Thomas Aspidi, insieme all’artista, ha anche curato la fase di produzione musicale successiva alla composizione ottenendo la preziosa collaborazione del musicista Ugo Bongianni, pianista e arrangiatore, colui che negli anni ha vantato collaborazioni con artisti del calibro di: Mina, Massimiliano Pani, Mario Biondi, Michael Baker, Don Backy solo per citarne alcuni.

 la redazione

 

Comments are closed

Other News