Cinema: Storia del Cinema“Gli Autori”…proiezione del film “L’appartamento” di Billy Wilder

8 aprile 2014 02:32 Commenti disabilitati
una scena del film

una scena del film

CASTIGLIONCELLO (Livorno) – Per la “Storia del Cinema – gli Autori”, rassegna di film che punta a ricostruire un’ideale antologia, attraverso le opere più indicative della settima arte, mercoledì 9 aprile alle ore 21,30, al Cinema Castiglioncello, proiezione del film L’appartamento di Billy Wilder. Introduce la visione del film il critico Aldo Viganò.

Miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale, miglior montaggio, miglior scenografia ai premi Oscar 1961, 3 Golden Globe, 3 premi BAFTA, Coppa Volpi alla miglior attrice alla Mostra del Cinema di Venezia, L’appartamento, con Jack Lemmon e Shirley MacLaine, è uno dei grandi film della carriera di Wilder.

Aldo Viganò, è stato docente di Storia e Filosofia nei licei di Genova. Ha svolto negli anni Sessanta un’intensa attività di organizzatore di cineclub. Dal 1974 ha collaborato alle rubriche di critica cinematografica e teatrale del quotidiano “Il Secolo XIX”. È autore di numerosi saggi: Dino Risi (Milano, 1977), Federico Fellini (Roma 1981 in collaborazione con Claudio G. Fava), Le parole del montaggio (in collaborazione con Luca Viganò). Ha curato I film di Pietrangeli e La Resistenza nel cinema italiano. Per la casa editrice “Le Mani” ha pubblicato diversi libri sul cinema storico, sul western e la commedia italiana. È attualmente consigliere culturale del Teatro Stabile di Genova. Collabora con le riviste di cinema “Film D.O.C”, “Cinecritica”, e “Dirigido por”. Per La Storia del Cinema del Centro Studi ha introdotto lo scorso anno I mostri di Dino Risi.

La rassegna è realizzata dal Centro Studi Commedia all’italiana, dal Cinema Castiglioncello del Comune di Rosignano Marittimo, in collaborazione con la Libreria Gaia Scienza di Rosignano. I film sono tutti a ingresso libero.

Questo il programma dei prossimi film in rassegna

 Mercoledì 16 aprile, ore 21.30

INGMAR BERGMAN – Il settimo sigillo

Introduzione di Massimo Ghirlanda

 Mercoledì 7 maggio, ore 21.30

FRANCIS FORD COPPOLA – Apocalypse now

Introduzione di Maurizio Ambrosini

 Mercoledì 21 maggio, ore 21.30

WOODY ALLEN – Mahnattan

Introduzione di Vita Maria Nicolosi

 Appendice estiva: “Autori” della commedia all’italiana

Lunedì 21 luglio, ore 21.30

Comments are closed

Other News