Eccellenza: Solo al 93′ la Pls raggiunge il pareggio con la Monsummanese, ultima della classe.

Matteo Filippi ( foto gianpi)
Pro Livorno Sorgenti vs Monsummano 2-2
Pro Livorno ( 4-1-2-3) Sannino, Spagnoli ( 70’ Rivecci) Rossi ( 53’ Vannucci) Giglioli, Sgariglia, Welle, Petri, Pellegrini ( 66’ Vaglini) Mordagà, Hemmy, Filippi 12 Stefanini 14 Martelli 15 Alicante 17 Bozzi All. Tinucci
I.Monsummano ( 5-3-1-1) Ciurli Perillo, Bizzazrri, Panconesi, Martinelli, Monacci, Sigilli 82’ Moccia) Stefanelli, Degl’Inncocenti, Giovannelli, Bertocci 12 Rosellini 13 Pirrone 15 Orlacchino 16 Perniconi All. Ranieri
Arbitro: Baschieri di Lucca ( Lencioni di Lucca – Rizzello di Pisa)
Reti: 3’ Stefanelli (rig.) 11’ Degl’Innocenti 29’ Mordagà, 93’ Filippi
LIVORNO – Correva il 93’ quando da un crosso di Petri. Filippi, in mischia, trova il varco per battere a rete. E’ il gol del pareggio. Matteo Filippi, un giocatore cresciuto con la maglia della Società addosso, inizia a correre inebriato dalla gioia. E pensare che era “espatriato” a Montemurlo, per giocare in serie D, poi, a dicembre, è tornato. Lo spogliatoio, e la squadra ha cambiato marcia.
L’incontro di oggi, con l’ultima della classe, dava serenità all’ambiente, forse troppa. Perché per vedere la Pls in campo ci sono voluti due “schiaffi”. Nel giro di 11’. Poi qualcosa in piu’ ha fatto. Tanto da arrivare ad accorciare le distanze; ma non dava la sensazione di avere in mano la situazione.
Nella seconda parte abbiamo notato un qualcosa di diverso. Determinazione, ed attenzione alla gara. Ma Ciurli grossi pericoli non li ha corsi. Col passar dei minuti il Monsummano ha la sensazione di portar a casa l’intera posta. Ma solo quando il cronometro stava per suggerire che eravamo al 90’ sono scaturite due azioni, una delle quali la rete del pareggio (93’). All’88’ Rivecci cross dalla destra. Testa di Hemmy; ma la traversa impedisce ai locali di gioire.
La Pls raggiunge quota 30, insieme a Lammari, e Castelfiorentino, una quota che permetterà di giocare, le ultime quattro giornate, con una maggior serenità.
I tre cambi effettuati dalla Pls hanno creato perplessità. Escludiamo il primo. Rossi ha subito un colpo alla testa, e le sue condizioni, hanno suggerito la sostituzione Gli altri due non hanno portato grossi giovamenti alla squadra. Partiamo dal concetto che gli altri due cambi sono stati effettuati con il risultato in negativo. 66’ Esce Pellegrini ed entra Vaglini. Esce un centrocampista centrale per un centrocampista esterno, che si posiziona a sinistra, con l’avvicinamento di Hemmy, che era esterno alto, verso Mordagà, centrale. Dopodichè il centrocampo della Pls và in difficoltà.
Al 70’ esce Spagnoli per Rivecci. Cambio tecnico. Il risultato era, ancora, a favore degli ospiti. Considerazione. Difensore esterno per difensore esterno; ma Rivecci gioca a sinistra, e, sabato a Siena, con gli juniores, ha giocato l’intera partita. Non sarebbe stato meglio Martelli, anche lui difensore esterno, che gioca a destra, che il giorno prima non aveva giocato con gli juniores perché squalificato? E poi nasce spontanea una domanda … e Bozzi?…
Le reti
3’ Well contrasta fallosamente Degl’Innocenti in area. Rigore. Stefanelli sul dischetto non fallisce.
11’ Dalla ¾ Giovannelli cross centralmente. Giovannelli è abile ad inserirsi fra i due centrali, e con un colpo di testa batte Sannino.
29’ Giglioli batte una punizione appena fuori dal vertice dell’area di rigore a destra. Mordagà ruba il tempo ai difensori avversari, e, di destro, infila l’angolo basso alla sinistra di Ciurli.
93’ Petri scende in fascia sinistra e cros. Filippi tra un nugolo di avversari, in area, trova lo spazio per battere a rete per il pareggio.
Maglie biancoverdi
Oggi la Pls è scesa in campo con i suoi colori, biancoverde. Quanto tempo era che non li vedevamo? Forse perchè il Monsummano aveva la maglia amaranto?
Risultati 11° giornata di ritorno
Castelnuovo – Pescia U. 2-1
Larcianese – Lammari 3-1
Cenaia – PietraMarina 1-4
PLS – Monsummano 2-2
Quarrata – U.Taccola 3-3
Rosignano – Ponsacco 0-0
S.M.Avenza – C.Fiorentino 2-1
Riposava: Ghivizzano B.
CLASSIFICA: Ponsacco 62 /// PietraMarina 51 /// Castelnuovo G. 47 /// Larcianese 43 /// U.Taccola 31 /// Castelfiorentino, PLS 30 /// Ghivizzano 29 /// Cenaia, Quarrata 28 /// Pescia U., Rosignano 26 /// S.M.,Avenza 17 /// Monsummano 14
Pro ssimo Turno
Castelfiorentino - Quarrata
Ghivizzano – Cenaia
Lammari – Monsummano
PietraMarina – Castelnuovo
Ponsacco – Larcianese
S.M. Avenza – Rosignano
U.Taccola – PLS
Riposa: Pescia Uzzanese
Comments are closed