Cinema: Storia del Cinema“Gli Autori” proiezione del film “La donna che visse due volte” di Alfred Hitchcock

la locandina
CASTIGLIONCELLO (Livorno) – Per la “Storia del Cinema – gli Autori”, rassegna di film che punta a ricostruire un’ideale antologia, attraverso le opere più indicative della settima arte, mercoledì 26 marzo, ore 21.30, al cinema di Castiglioncello, proiezione del film “La donna che visse due volte”, film del 1958 diretto da Alfred Hitchcock.
Il film è tratto dal romanzo D’entre les morts, scritto da Thomas Narcejac e Pierre Boileau. La rivista Sight and Sound ha decretato nell’agosto del 2012, La donna che visse due volte il film più bello della Storia del cinema, andando a scalzare nella classifica Quarto potere, che deteneva tale primato dal 1962.
Introduce la proiezione del film Lorenzo Cuccu.
La rassegna è realizzata dal Centro Studi Commedia all’italiana, dal Cinema Castiglioncello del Comune di Rosignano Marittimo, in collaborazione con la Libreria Gaia Scienza di Rosignano. I film sono tutti a ingresso libero.
Questo il programma dei prossimi film in rassegna
Mercoledì 9 aprile, ore 21.30: “BILLY WILDER – L’appartamento” Introduzione di Aldo Viganò
Mercoledì 16 aprile, ore 21.30: “INGMAR BERGMAN – Il settimo sigillo” Introduzione di Massimo Ghirlanda
Mercoledì 7 maggio, ore 21.30: “FRANCIS FORD COPPOLA – Apocalypse now” Introduzione di Maurizio Ambrosini
Mercoledì 21 maggio, ore 21.30: “WOODY ALLEN – Mahnattan” Introduzione di Vita Maria Nicolosi Appendice estiva: “Autori” della commedia all’italiana
Lunedì 21 luglio, ore 21.30 “DINO RISI – Il Vedovo con Alberto Sordi” Introduzione di Masolino d’Amico
Info: Centro studi commedia all’italiana – via dei Cipressi, 68, Castiglioncello Tel.3487587755 – www.commediaallitaliana.it – e-mail: centrostudi@commediaallitaliana.it
la redazione
Comments are closed