Cinema: Corso di Storia del Cinema: “Quando la commedia racconta la Storia” Visione del film “Tutti a casa” di Luigi Comencini

16 marzo 2014 01:37 Commenti disabilitati

la locandina

la locandina

LIVORNO - Quarto appuntamento con il Corso di Storia del Cinema dal titolo Quando la commedia racconta la Storia”, realizzato dall’Istituto Tecnico Commerciale Vespucci-Colombo in collaborazione con il Centro Studi Commedia all’italiana e la Libreria Erasmo di Livorno.

Lunedì 17 marzo, con inizio alle ore 15, per l’8 settembre – Gli autori della commedia all’italianasarà proiettato nell’aula magna dell’ITC Vespucci-Colombo (via Chiarini 1) il film Tutti a casa” (anno 1960) diretto da Luigi Comencini, sceneggiato dallo stesso regista, da Marcello Fondato e da Age & Scarpelli; interpretato da Alberto Sordi, Edoardo De Filippo, Carla Gravina, Serge Reggiani.  L’ingresso è libero.

lunedì 17 marzo, alle ore 11, nella sala consiliare della Circoscrizione 2, Scali Finocchietti.

Il film si aggiudicò, nel 1961, il premio speciale della giuria al Festival di Mosca e, sempre nello stesso anno, due David di Donatello assegnati a Alberto Sordi e al produttore Dino De Laurentiis.

“Tutti a casa” è inserito a pieno titolo nella lista dei 100 film da salvare in quanto tra le “100 pellicole che hanno cambiato la memoria collettiva del Paese”.

Molte scene del film furono girate a Livorno (zona portuale-via Leonardo da Vinci, complesso Gherardesca, via delle Sorgenti, alla Puzzolente, sul Pontino e in via degli Avvalorati all’epoca ancora semidistrutta dai bombardamenti.

 

Corso di Storia del Cinema “Quando la commedia racconta la Storia”

Mario Monicelli, Ugo Gregoretti, Dino Risi, Luigi Comencini e poi Marcello Mastroianni, Renato Salvadori, Annie Girardot, Alberto Sordi, Lea Massari, Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, sono solo alcuni dei più famosi registi e interpreti della Commedia all’italiana, il filone cinematografico, nato in Italia alla metà del Novecento e sviluppatosi nei successivi anni sessanta e settanta, che trattò con termini comici e ironici argomenti invece drammatici.

Registi, attori e film, al centro del Corso di Storia del Cinema dal titolo Quando la commedia racconta la Storia”, realizzato dall’Istituto Tecnico Commerciale Vespucci-Colombo in collaborazione con il Centro Studi Commedia all’italiana e la Libreria Erasmo di Livorno. Il corso si svolge nell’aula Magna dello stesso Istituto (via Chiarini, 1), tutti i lunedì, fino al 24 marzo, e sabato 29 marzo, in orario pomeridiano con inizio delle lezioni-incontro dalle ore 15.

Agli studenti partecipanti sarà rilasciato un attestato che potrà essere valutato come credito formativo dai singoli consigli di classe.

 Prossime proiezioni

 Lezione n. 5  ore 15,00 – 17.30 – lunedì 24 marzo

Attraversando la storia italiana  – Gli attori della commedia – Visione e analisi del film:Una vita difficile di Dino Risi

Lezione n. 6 ore 15,00 – 16,30  - sabato 29 marzo

Gli anni del boom – Conclusioni Visione del Pollo ruspante di Ugo Gregoretti.

_________________

 Info: Centro studi commedia all’italiana – via dei Cipressi, 68, Castiglioncello Tel.3487587755 –

www.commediaallitaliana.ite-mail: centrostudi@commediaallitaliana.it

ITC Vespucci.Colombo – tel. 0586 893228-893297 – e mail info@itcvespucci.it

la redazione

Comments are closed

Other News