In Libreria: “Una vita, dal segno al sogno dell’Inter” di Valberto Miliani alla Bottega del Caffè

3 febbraio 2014 01:54 Commenti disabilitati

Valberto Miliani

Valberto Miliani

LIVORNO – Roberto Vecchioni, che ha scritto e cantato Luci a San Siro, in una sua analisi lirico-filosofica pubblicata su Inter Football Club, dice che l’essenza del tifo nerazzurro è di volta in volta ’infanzia’, ‘stato nascente’, ‘sabato del villaggio’, ‘emozione perenne’, ‘tormento e estasi’, ‘linea spezzata mai continua’, ‘disperazione romantica’, ‘anarchia e sogno’; stati d’animo e sensazioni che Valberto Miliani riporta nel suo ultimo libro autobiografico “Una vita, dal segno al sogno dell’Inter” (Edizioni Erasmo).

Oltre all’autore e all’editore Franco Ferrucci, parteciperanno alla presentazione Luca Salvetti giornalista dell’emittente livornese Telegranducato e Gigi Simoni, allenatore dell’Inter nel campionato 1997/1998, che si concluse con la famosa e discussa partita Juventus-Inter del 26 aprile 1998 che costò lo scudetto alla squadra nerazzurra in favore dei torinesi; incontro che fu arbitrato dal livornese  Piero Ceccarini.

L’appuntamento alla Bottega del Caffè è a cura della Casa editrice Erasmo e dell’Associazione Lavoratori Comunali ed è inserito nell’ambito di Effetto Inverno 2014”, il programma d’iniziative culturali e spettacolari, aperte ai soci e a tutti i cittadini, giunto quest’anno alla sua quinta edizione, promosso dalla stessa ALC.

Appuntamento: martedì 4 febbraio alle ore 18

Dove? Bottega del Caffè, viale Caprera 32(  sede dell’Associazione Lavoratori Comunali)

Milano presenterà il libro giovedì 6 febbraio alla Libreria dello Sport, viale Carducci 6

Chi è Valberto Miliani

nativo di Portoferraio èsempre stato sin da piccolo un tifosodellInter e fin qui non ci sarebbe nientedi speciale. Chi non ha vissuto lamoreper una squadra di calcio in modoinfantile e come pretesto per amicizie eper la formazione di bande?Miliani non si è fermato a questo havissuto la gavetta del giornalista, prima alTirreno di Livorno poi a Milano (non acaso, poteva così godersi lo spettacolodella sua amata squadra) in una piccolaazienda editoriale fino all’incontro conErnesto Pellegrini, una potenza nel campodelle mense aziendali.E qui comincia il sogno. ErnestoPellegrini rileva da Fraizzoli la squadramilanese e affida a Valberto Miliani ladirezione del giornale dellInter e lincaricodi Capo Ufficio Stampa. L’incarico verràcoperto da Miliani per gli undici anni dellaPresidenza Pellegrini. Per i seguenticinque anni rimarrà tra i dirigentidellInter sotto la presidenza di AngeloMoratti.In questo libro si susseguono i capitoli diuna vita al servizio dello sportprofessionistico e con lidea che i veripadroni della squadra sono i tifosi e a lorovada comunque resa ragione delle sceltee dei risultati.Si susseguono quindi nei capitoli gliincontri con personaggi dello sport edellindustria, che vengono descritti congli occhi di un giornalista di razza. Non èun libro agiografico e molti sono i braniche saranno sicuramente oggetto dipolemica e di discussione.

Valberto Miliani, ha dedicato all’Inter altri libri come: “Altobelli gol”, “Walter Zenga n°1”, “Matthaus campione del mondo” e poi ancora “160 e lode. Il bomber livornese che non amava il calcio. Michael Pellegrini”, “Armando Picchi uomo e campione”, “Paolo Bergamo, sono morto una notte di luglio”, questi ultimi tre libri pubblicati dalle Edizioni Erasmo.

PRIMA ..alle ore 16.30, sempre alla Libreria Erasmo di via degli Avvalorati, 62

Lettori e letture

Consueto appuntamento del martedì con gli incontri “Lettori e Letture”, aperti a tutti quanti desiderano avere un confronto sui libri e i temi affrontate nel testo. I libri di cui parlare sono scelti di volta in volta dagli stessi partecipanti.

la redazione

 

 

 

Comments are closed

Other News