In Libreria: Marco Rodi presenta il libro di Giuliana Donzello “Fiori di sale” Edizioni BookSprint

12 dicembre 2013 19:14 Commenti disabilitati

la copertina

la copertina

LIVORNO – Sabato 14 dicembre, alle ore 18, appuntamento con il libro “Fiori di sale” (edizioni BookSprint) di Giuliana Donzello. Presenta il libro, Marco Rodi.

Fiori di sale” è l’opera che va a chiudere, con “Il serbatoio dei sentimenti” e “La stagione delle cicale”, una trilogia sulla memoria e l’autoconoscenza raggiunta attraverso le emozioni. I tanti volti e i tanti luoghi che Ornella incontra la conducono e la aiutano nel suo peregrinare: sono Irma e Toni, i genitori adottivi, Sonia, la compagna di stanza e di università, la professoressa Marisa Totaro, che crede nel suo talento e la cura fin dall’apprendistato di attrice di prosa, e suo fratello Alberto, personaggio profondo e coinvolgente. Ma soprattutto Venezia dove, ritornando, Ornella finisce per trovare le sue radici e a risolvere quel sentimento di amore e odio che per decenni ha nutrito verso la sua città. Ornella è una figura fragile e combattuta, un personaggio che finisce per recitare un ruolo che non le appartiene: nella vita, come rivoluzionaria mancata; nel teatro, come messaggera e paladina dei diritti umani e delle battaglie femminili. Sullo sfondo della storia i luoghi si stagliano chiaramente, storicamente fedeli alla propria fama; altre volte apparentemente sempre uguali, danno il senso dell’immutabilità o dell’eternità, per poi scontrarsi con i non-luoghi dell’utopia, che continua a perpetuarsi sul grande palcoscenico dell’esistenza. Il pretesto della narrazione è in realtà un invito a riflettere sullo scarto generazionale tra i giovani di ieri e quelli di oggi: la maturazione in quelle esperienze (di vita e di un’epoca storica di grande fermento intellettuale com’è stato il primo ‘68) favoriva la voglia di  crescere, diventando il principio di qualcosa. Oggi c’è forse qualcosa di anomalo nel perpetuare l’adolescenza. La mancanza di un’autocoscienza nelle generazione di allora è stata probabilmente la causa storica della degenerazione della ribellione fallita nel terrorismo. Solo quando il viaggio che Ornella compie dentro se stessa la porta a “leggersi fuori dei suoi limiti di creatura imperfetta”, solo allora riesce a ritrovarsi e a riconoscere che, forse, ognuno di noi non è mai esattamente ciò che si crede o vuole disperatamente essere, con tutte le sue forze.

Giuliana Donzello nasce a Venezia nel 1949. Docente e scrittrice, ha al suo attivo numerosi articoli e saggi per riviste specialistiche e per il MIUR (Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca). Tra le sue pubblicazioni più importanti vi sono: “Arte e Collezionismo. Fradeletto e Pica primi segretari alle Biennali veneziane 1895-1926”, Editrice Firenze Libri, 1987; “Un ragazzo zingaro nella mia classe”, Editrice Anicia, Roma, 1998; “Il vento di Tampere”, Editrice Anicia, Roma, 2007; “Il serbatoio dei sentimenti”, editrice Progetto Cultura 2003, Roma 2010; “La stagione delle cicale”, Seneca Editrice, Torino2012.

Libreria Erasmo via degli Avvalorati, 62, tel. 0586 211015 aperta dal lunedì al sabato: 9.30-12.30; 15.30-19.30

la redazione

 

Comments are closed

Other News