Cultura: Presentazione del libro di Leonardo Gonnelli “Il ciliegio smemorato”, Edizioni del Boccale, alla Bottega del Caffè

4 dicembre 2013 18:26 Commenti disabilitati

la copertina

la copertina

LIVORNOVenerdì 6 dicembre, alle ore 18, alla Bottega del Caffè di viale Caprera, sarà presentato il libro di Leonardo Gonnelli “Il ciliegio smemorato” (Edizione del Boccale). Il libro e l’autore saranno presentati dall’avv. Giuseppe Batini e dall’editore Franco Ferrucci. L’appuntamento è a cura dell’Associazione Lavoratori Comunali e di Erasmo Edizioni e nell’ambito di Effetto Inverno 2013”, il programma d’iniziative culturali e spettacolari, aperte ai soci e a tutti i cittadini, giunto quest’anno alla sua quinta edizione a cura della stessa Associazione Lavoratori Comunali.

 Da Il ciliegio smemorato: “Quando mia nonna mi portava in campagna, su una distesa fiorita vicino alla casa in cui era nata, fiorivano ciliegi meravigliosi, tutti tranne uno, lo chiamavamo il ciliegio smemorato, perché si dimenticava di fare i fiori e i frutti. Fino ad oggi pensavo di essere come questo albero.

Sapessi quanta gente, come te cerca di fare a meno dei propri ricordi, li considera solo come un giornale del giorno prima; se ne serve soltanto per incartare cose del dopo. I ricordi per queste persone non servono a niente, sono soltanto orpelli, brandelli di ciò che siamo stati. Non comprendono che la memoria stabilisce la misura di come siamo davvero, le giuste distanze tra la realtà e il futuro. Sono la storia che ci appartiene interamente, a volte non esaltante, altre volte meravigliosa. I ricordi ci aiutano ad essere migliori, ci esortano a guardare il futuro con una nuova prospettiva…. In questa indietro tutta, nei molti fermi immagine della mia infanzia, sto trovando tante risposte alla mia esistenza: Però la prego, mi dica chi è lei?

Soltanto qualcuno che abita qui e che ha molto a cuore il contenuto del proprio armadio, qualcuno che ha deciso molto tempo fa, di aprirlo facendo parlare tutto il passato. A volte non è una cosa semplice. Tu oggi hai riscoperto una parte di te dopo molto tempo e come puoi vedere hai ritrovato intatte le sensazioni. Accade così in certi momenti, almeno così dicono”.

Leonardo Gonnelli, nato nel 1962, lavora e scrive a Livorno. Lavora soprattutto di giorno, scrive la notte. È autore, per le Edizioni Erasmo, dei libri “Lo Scoglio della Regina” e “Linee di fuga. Stretti in un cinquino rosso corallo”.

Per informazioni segreteria dell’Associazione Lavoratori Comunali -  Telefono e fax 0586 894228;   e mail asslavcom@gmail.com

Martedì e giovedì, dalle ore 15 alle 18 ; mercoledì e venerdì, dalle ore 9 alle 12.

la redazione

Comments are closed

Other News