Cultura: “Pierino e il lupo” al Castello Pasquini, in scena utenti ed operatori della “casa di Ulisse”

8 dicembre 2013 01:22 Commenti disabilitati

copdjc170.aspCASTIGLIONCELLO “Pierino e il lupo”, di Sergei Prokovief,  sul palco del Castello Pasquini.

Lo spettacolo, una fiaba musicale, pensato, anche,  per bambini delle scuole materne ed elementari,  avrà come attori gli utenti ed operatori della “Casa di Ulisse” di Vada, centro diurno per giovani con gravi disturbi psichici, e saranno accompagnati da un sestetto, composto da allievi dell’Istituto Superiore di studi musicale “Pietro Mascagni”.

I ragazzi e gli operatori, utilizzando la musicoterapia e il teatro nel loro percorso di crescita e riabilitazione, sono arrivati a costituire un gruppo, “I musicattori di Itaca”, che da diversi anni opera anche nel tessuto sociale delle comunità di appartenenza.

Questa attività, oltre a quello terapeutico, ha un altro fondamentale obiettivo: quello di fare cultura dell’inclusione sociale ed educare al superamento del pregiudizio nei confronti del disagio psichico.

Conoscere, infatti, gli utenti in ruoli e contesti che consentano l’espressione di potenzialità che non emergono in quelli abituali aiuta  tutti noi a vederli sotto un’altra luce.

In occasione dello spettacolo sarà anche presentato il libro per bambini “Pierino e il Lupo”, ultima “produzione” degli utenti e degli operatori della Casa di Ulisse.

Appuntamento: Mercoledì 11 dicembre ore 17,00 presso il Castello Pasquini,

la redazione

Comments are closed

Other News