Atletica: 33^ edizione della Maratona Città di Livorno. Tra le novità di quest’anno, la “Maratona a staffetta in quattro” e la “Due passi a quattro zampe”. Le modifiche alla viabilità

5 novembre 2013 19:34 Commenti disabilitati

maratonacittdilivorno10_11_2013

la locandina

LIVORNO – Si svolgerà domenica 10 novembre la Maratona “Città di Livorno”, la classica corsa podistica internazionale che giunge quest’anno alla sua 33^ edizione.

Organizzata da Comune di Livorno e ASD Livorno Marathon con la collaborazione dell’Accademia Navale e della Brigata Folgore, quella di Livorno è storicamente una delle prime maratone istituite sia in Italia che in Europa. Anche quest’anno si correrà lungo i viali a mare e comprenderà l’ormai tradizionale ma sempre suggestivo passaggio all’interno dell’Accademia Navale.

La partenza è prevista alle ore 9, le premiazioni si svolgeranno a mezzogiorno.

Sempre domenica, insieme alla Maratona partiranno contemporaneamente anche la Mezzamaratona (21,097 km), la StraLivorno (7 km, non competitiva) e, novità assoluta di quest’anno, la “Maratona a staffetta in 4”, gara non competitiva cronometrata con quattro frazioni di circa 7, 13, 12 e 9 km ciascuna per un totale di 42,195 km, la distanza canonica della maratona. Tra gli iscritti, c’è già una famiglia composta da padre, madre e due figli.

Altra novità di quest’anno, la “Due passi a quattro zampe”, una camminata a passo libero di 3 km con il fedele amico dell’uomo al guinzaglio che si svolgerà nel pomeriggio di sabato 9 novembre. La partenza (alle ore 15) è dal piazzale del Campo Scuola di Via Allende, dove è previsto anche l’arrivo dopo un percorso che attraverserà Via dei Pensieri, Viale Italia e Viale Nazario Sauro. La quota d’iscrizione è di 5 euro con premio per tutti, a due e a quattro zampe!

Sempre sabato, alle ore 9 del mattino, dal Campo Scuola partirà la corsa campestre “Scuola Maratona 12° Trofeo Christian Bartoli”, realizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, che vedrà la partecipazione di 1000-1500 ragazzi provenienti dalle scuole medie di tutta la provincia.

A partire dalle ore 11 di sabato, al PalaCosmelli sarà allestito l’Expo Maratona, dove oltre all’estemporanea fotografica sarà aperto il Villaggio della Salute, un presidio sanitario dove saranno effettuati esami e consulti gratuiti con professionisti della salute per stimolare un miglioramento degli stili di vita. Tra i vari stand quello dedicato alla prevenzione del diabete, la cui giornata mondiale ricorre quest’anno proprio sabato 9 novembre.

Le iscrizioni alle gare competitive (Maratona e Mezzamaratona) possono essere fatte entro le ore 19 di giovedì 7 novembre, anche tramite internet (tutte le informazioni utili sono sul sito www.maratonadilivorno.it). Per le gare non competitive, le iscrizioni saranno accettate fino a un quarto d’ora prima della partenza.

Alla conferenza di presentazione erano persenti: Maurizio Bettini, assessore allo Sport del Comune di Livorno nonché presidente del Comitato Maratona; Luciano Della Bella, vicepresidente del Comitato Maratona; Luca Mencacci, presidente dell’ASD Livorno Marathon; il comandante Stefano Luciani, in rappresentanza dell’Accademia Navale; Gianni Giannone, delegato provinciale del CONI; la professoressa Luigina Fabiani, dell’Ufficio Scolastico Provinciale; Manlio Germano, responsabile provinciale Telethon, e Paolo Mori Ubaldini che ha illustrato le iniziative del Villaggio della Salute.

Presente anche il consigliere comunale Valerio Vergili, che ha voluto ringraziare gli organizzatori per l’impegno nel venire incontro alle esigenze di tutti gli sportivi disabili.

 Le modifiche alla viabilità

Per consentire lo svolgimento della manifestazione e il passaggio degli atleti in condizioni di sicurezza, domenica 10 novembre saranno in vigore le seguenti modifiche alla viabilità:

 Dalle ore 7 fino al termine della manifestazione divieto di sosta con rimozione forzata nel Viale Italia, nel viale di Antignano, in via Tommaso Pendola, nel viale Amerigo Vespucci, in via Pigafetta, in via dei Pensieri, nel tratto di via Salvador Allende compreso tra l’incrocio con via dei Pensieri e il numero civico 3; nel viale Nazario Sauro nel tratto di corsia lato sud compreso tra viale Italia e via dei Pensieri e nel tratto di corsia lato nord compreso tra viale Italia e via Goito; in via Goito nel tratto compreso tra via Lepanto e viale Nazario Sauro.

Dalle ore 9 fino alle ore 14.30, per il tempo strettamente necessario

al passaggio degli atleti lungo il percorso:

* divieto di transito (veicoli a due ruote compresi ed eccetto veicoli dell’organizzazione al seguito degli atleti), nelle seguenti strade: Viale Italia, Largo Bellavista, viale di Antignano, via Tommaso Pendola, viale Amerigo Vespucci, via Antonio Pigafetta; via dei Pensieri nella corsia ovest e nel tratto di corsia est compreso tra via Salvator Allende e via Niccolò Machiavelli; via Salvador Allende nel tratto compreso tra il civico 3 e via dei Pensieri, viale Nazario Sauro nel tratto di corsia lato sud compreso tra viale Italia e via dei Pensieri.

* Doppio senso di marcia nelle seguenti strade: via dei Mulinacci, via Luigi Del Moro, viale Nazario Sauro (corsia nord) nel tratto compreso tra via Goito e via dei Pensieri, via del Parco nel tratto compreso tra viale Italia e via Ravizza, via Telemaco Signorini, via Duca Cosimo nel tratto compreso tra via Tommaso Pendola e via Federico Ozanam, via della Gorgona nel tratto compreso tra via della Meloria e viale Amerigo Vespucci, via Filippo Corridoni nel tratto compreso tra via della Meloria e viale Amerigo Vespucci, via dei Pensieri nel tratto di corsia est compreso tra via Bat-Yam e via Niccolò Machiavelli, via Montelungo nel tratto compreso tra via dei Pensieri e via Beato Angelico, via Generale Diego Angioletti nel tratto compreso tra viale di Antignano e via Cesare Puini, ed in via Cesare Puini nel tratto compreso tra via Generale Diego Angioletti e piazza Aldo Li Gobbi.

* Istituzione del Fermarsi e Dare Precedenza in via Montelungo all’altezza dell’intersezione con via Beato Cellini, in via del Parco all’altezza dell’intersezione con via Ravizza, in via Telamaco Signorini all’altezza dell’intersezione con via Dino Provenzal, in via Duca Cosimo all’altezza dell’intersezione con via Federico Ozanam, via della Gorgona all’altezza dell’intersezione con via della Meloria, via Filippo Corridoni all’altezza dell’intersezione con via della Meloria.

* Istituzione della “Direzione obbligatoria a sinistra” in via Goito all’altezza dell’intersezione con via Da Verrazzano.

* Istituzione di una corsia di canalizzazione compresa tra via Carlo Meyer e viale Italia con senso unico di marcia direzione via Carlo Meyer-viale Italia.

* I veicoli in sosta in piazzale Montello e nelle strade limitrofe possono transitare in via dei Pensieri nella corsia lato est compresa tra via Salvator Allende e via Niccolò Machiavelli, sotto la vigilanza degli agenti di Polizia Municipale.

la redazione

Comments are closed

Other News