Progetto “Sonata di mare”: Workshop (gratuito) sul linguaggio musicale nel cinema

10 ottobre 2013 19:28 Commenti disabilitati

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LIVORNO – Domani,venerdì 11 ottobre, alle ore 16, all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Pietro Mascagni” (Via Galilei) si svolgerà un workshop dedicato all’evoluzione del linguaggio musicale nel cinema e alla metodologia di produzione delle colonne sonore dall’avvento del cinema sonoro ad oggi.

L’incontro, dal titolo Immagini e Suoni – Fare musica per il cinema, sarà condotto dal Maestro Gianluca Sibaldi (compositore, arrangiatori e multimedia artist).

L’iniziativa è gratuita ed aperta alla cittadinanza.

L’appuntamento è organizzato dal Comune di Livorno e rientra nel progetto transfrontaliero “Sonata di Mare”, iniziativa che riunisce in un unico circuito i grandi festival dell’area marittima e costiera  di Toscana, Corsica, Sardegna e Liguria. Il Comune di Livorno ha aderito a questo progetto, teso alla valorizzazione della musica tradizionale e contemporanea, con nuove produzioni musicali nate dalla contaminazione tra i  vari territori. Il progetto “Sonata di mare” è promosso alla Provincia di Livorno e ad altri partner delle Regioni Toscana, Liguria, Sardegna e della Comunità della Corsica. Particolare attenzione è posta nel coinvolgimento dei giovani attraverso  percorsi didattici e workshop nell’ambito della musica tradizionale contaminata con forme musicali contemporanee.

 Programma  del workshop di domani:

 ore 16.00

Introduzione

  cenni storici sull’evoluzione del linguaggio musicale nel cinema

  uno sguardo sulla metodologia di produzione delle colonne sonore dall’avvento del cinema sonoro ad oggi

 Le tecniche di base di elaborazione della musica nella produzione cinematografica e multimediale

  dalla pellicola all’hard disk, dal nastro magnetico al digitale, dalla moviola alla timeline: come e perchè si sono consolidati gli standard attuali

   teoria e pratica della sincronizzazione tra musica e immagine

   la registrazione e la pre-produzione delle tracce musicali

   la finalizzazione e il mixaggio

   riproduzione e modalità percettive della colonna sonora nei vari formati e codifiche di distribuzione

 Il lavoro del compositore di musica per immagini

  i ruoli e le funzioni di una musica originale: da complemento emozionale ad attore protagonista.

   panoramica sulle modalità odierne di realizzazione di una colonna sonora e sugli strumenti a disposizione del compositore contemporaneo in relazione al proprio linguaggio musicale, per massimizzarne obiettivi e proprietà comunicative

   il lavoro di squadra: come impostare una comunicazione e una collaborazione efficaci con il regista, gli altri creativi e i tecnici durante la produzione di un film

   l’approccio al film, gli spunti, le bozze preparative sulla sceneggiatura e la realizzazione di demo e anteprime

   il work-in-progress della lavorazione e le fasi di sviluppo della colonna sonora prima, durante e dopo il montaggio

   il mix finale: uno strumento determinante a disposizione del regista e del compositore.

   a film terminato: la comunicazione con i media, la confezione di eventuali edizioni discografiche della colonna sonora, cenni sulla tutela e la gestione amministrativo-burocratica SIAE

 ore 18.30 – 18.45 breve pausa e a seguire:

 Esempi pratici di composizione musicale su scena

  Come sono state realizzate effettivamente le musiche di alcune scene edite ed inedite, e analisi dei dettagli tecnici lavorando dal vivo sui materiali originali

 ore 19.15 – 19.30 al termine

Eventuali domande e brevi approfondimenti

la redazione

 

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