Meeting Special Olympics Italia di canottaggio e indoor rowing a San Miniato

18 ottobre 2013 02:27 Commenti disabilitati

Il Team labronico esulta  ( fotp gianpi)

Il Team labronico esulta
( fotp gianpi)

SAN MINIATO: Dall’11 ottobre al 13 ottobre si è svolto  a San Miniato  il meeting Special Olympics Italia, organizzato dalla società canottieri San Miniato con il patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Pisa, comune di San Miniato, Società della salute della Toscana, Special Olympics Italia, Fondazione Stella Maris, Federazione Italiana Canottaggio.

Un evento al quale hanno partecipato le seguenti dieci società italiane affiliate al progetto Special Olympics (il programma internazionale di allenamenti e competizioni atletiche per persone affette da disabilità intellettiva affiancate da dei partner) provenienti da diverse regioni d’Italia: Canottieri San Miniato, Canottieri Irno di Salerno, Canottieri Firenze, Canottieri Tevere Remo di Roma, Sportlandia Livorno vigili del fuoco Tomei, Polisportiva Spezzina, Canottieri Armida di Torino, Società Canottieri Adria di Trieste, ANGSA la Spezia, Missione Sportiva Sarzana.

Tre giorni  di sport iniziata venerdì 11 ottobre con un convegno  dal tema” Sport e disabilità”, al quale hanno partecipato esperti, a livello nazionale,  del settore della disabilità, ed alcuni ragazzi atleti partecipanti al meeting, che hanno portato le loro testimonianze.

Nello stesso giorno si sono svolte le gare preliminari di indoor rowing, presso il palazzo dello sport, e, nel tardo pomeriggio, la sfilata di tutte le società partecipanti  per le vie del centro di San Miniato, aperta dal corteo storico di questa città, e conclusasi in piazza del Seminario, dove si è svolta la cerimonia di apertura dei giochi alla presenza del sindaco Vittorio Gabbanini, dell’assessore allo sport David Spalletti, del vice presidente di special Olympics Federico Vicenzini, di Edoardo Nicoletti presidente regionale della FIC, di Polo Ramoni coordinatore nazionale Special Olympics e di Enzo Ademollo presidente del comitato organizzatore del meeting, e presidente della società canottieri San Miniato.

Il giorno successivo preliminari di canottaggio Special, finali di indoor, e grande festa  con musica, ed un balletto di ginnastica ritmica,  eseguito da ragazze affette da sindrome Down della scuola  Special Team di Prato dirette da Giulia Spinelli.

La domenica ancora finali di canottaggio, e gara di  Dragon Boat,  presso il lago di Roffia e successivamente. Dopo il pranzo di chiusura, cerimonia di premiazione con saluti finali.

Gli atleti speciali di Sportlandia, guidati da Mauro Martelli, hanno ottenuto buoni risultati, ottenendo nelle gare di indoor rowing due primi posti, due secondi posti e tre terzi posti; nelle finali di canottaggio special, invece, si sono classificati primi per ben tre volte, e secondi per un volta.

Il team labronico era composto dagli atleti Anna Freschi, Olga Marino, Kocjrai Daniel, Glagorio Giacomo, Morelli Gabriele, Ghezzani Maurizio, Giacomo Oliviero,Malacarne Vittorio, Rossi Francesco, H’moudi  Said con i partner Mauro Martelli, Vittorio Pasqui, Giuliana Bertoli e Manlio Oliviero.

Massimiliano Bardocci

Comments are closed

Other News