Libreria: ” Dopo di te lei” di Mario Bartoli domenica 13 ottobre alla Circoscrizione 1

11 ottobre 2013 19:13 Commenti disabilitati

la copertina

la copertina

LIVORNO – Questo appuntamento è con il libro di Mario BartoliDopo di te lei” (Ed. Erasmo). Il libro sarà presentato dal giornalista Luca Salvetti. Il regista e attore Giuseppe Ranucci leggerà alcuni brani del libro.

Perdere un figlio di diciassette anni all’improvviso per un aneurisma e, in seguito alla certificata morte clinica, donarne gli organi, è l’esperienza tremenda vissuta da Mario Bartoli. Una sera come tante Chry Chry Bartoli, così Christian era chiamato in casa, esce con gli amici e il suo rientro prende i colori della tragedia. Pensare che il figlio abbia alzato un po’ il gomito, poichè non si regge in piedi, quasi intenerisce il padre che solo dopo percepisce la gravità della situazione. Al Pronto Soccorso, l’intervento immediato dei chirurghi non può fare altro che confermare la vastità dell’emorragia. La scelta dei genitori deve essere presa in poco tempo e donare gli organi del figlio non è altra speranza che quella di vedere rivivere Chry Chry negli occhi e nel cuore di un altro essere umano.

Dopo anni di depressione Mario Bartoli riesce a ritrovare un po’ di pace nell’incontro con una canina, Kyra, che non può naturalmente coprire il vuoto lasciato dal figlio, ma che nella pazienza e nell’affetto verso Mario riesce a dare una speranza di vita. Comincia così la storia di un’amicizia tra Mario e Kyra che con il tempo s‘irrobustisce sempre di più e che trova nel servizio e nel volontariato verso i più deboli una ragione di essere. Kyra e Mario diventano una presenza importante per i bambini in difficoltà. Contro ogni aspettativa e previsione Kyra ottiene il brevetto che le consente di entrare nella Protezione Civile.

La vicenda di Chry Chry, Mario e Kyra è stata molto seguita a Livorno dove “a furor di popolo” è stata intitolata una piazza a Christian Bartoli. Una storia, quella raccontata nel libro, che non vuole essere strappalacrime ma nella sua semplicità e verità raccontare una vicenda che vede la vita degli uomini e degli animali segnata da un comune destino.

Le prefazioni del libro sono a cura di Igor Protti ed Elena Meniconi (Associazione Animalista). Ha collaborato alla stesura del testo la giornalista Antonella De Vito.

Appuntamento: Domenica 13 ottobre, ore 17.30, presso l’Auditorium “Pamela Ognissanti” della Circoscrizione 1, via Piero Gobetti, Corea

Libreria Erasmo via degli Avvalorati, 62, tel. 0586 211015 – Libreria Gaia Scienza-Erasmo viale Trieste, 142, Rosignano Solvay, Cala de’Medici, tel. 0586 760892

la redazione

 

Comments are closed

Other News