Canottaggio-Special Olympics: Gli atleti di Sportlandia Livorno alla Festa della marineria a La Spezia

7 ottobre 2013 18:24 Commenti disabilitati

Said, Graziella ed Anna

Said, Graziella ed Anna

LA SPEZIA – Gli atleti speciali dell’Associazione Sportlandia Livorno Vigili del Fuoco Tomei hanno partecipato alla “3a edizione del Trofeo Golfo dei poeti Canottaggio Special Olympics –  1° Coppa Silvia Bersezio “, che si è svolto nella città di La Spezia  sabato 5 ottobre, gare preliminari, e, domenica, 6 ottobre, gare finali, nella  città di La Spezia, che rientrava nelle manifestazioni della Terza edizione della Festa della Marineria.

Il team labronico , che si è classificato al terzo posto, era formato dagli atleti speciali Said Moudi, Giacomo Oliviero, Anna Freschi, con i partner Mauro Martelli, Giuliana Bertoli e Manlio Oliviero. Alla gara, di 160 metri con un giro di boa, che si è svolta sulle tipiche imbarcazioni del palio del golfo della Spezia, con quattro vogatori e timoniere, hanno preso parte oltre all’associazione Sportlandia Livorno Vigili Fuoco Tomei, la Canottieri San Miniato, la Polisportiva Spezzina, la Missione Sportiva di Sarzana, ANGSA la Spezia, Canottieri Tevere Remo di Roma, Canottieri Firenze, Nessuno Escluso Polisportiva Spezzina Velocior, ed infine Progetto Scolastico Accanto.

Ad aggiudicarsi il premio è stato l’equipaggio dell’ANGSA la Spezia (associazione nazionale genitori soggetti autistici), che ha disputato la finalissima contro  l’equipaggio della polisportiva spezzina Velocior  Nessuno Escluso.

A fare da cornice al campo di gara i bellissimi velieri delle marinerie, provenienti da tutto il mondo, compresa naturalmente la nave scuola della marina italiana “Amerigo Vespucci”.

Al termine della gara premiazione degli atleti speciali, presso il palco della festa della marineria alla presenza delle autorità civili e militari. Ma, oltre ai risultati ottenuti, un’altra gioia, per questi atleti speciali del progetto special olympics,  è stata quella di sfilare il sabato pomeriggio, assieme a tutti gli equipaggi delle marineria, per le vie del centro cittadino della Spezia, accolti dagli applausi della numerosa folla presente nonostante la giornata piovosa.

Massimiliano Bardocci

Comments are closed

Other News