Canottaggio-Sportlandia: Varo del doppio coastal rowing e inaugurazione dell’attività 2013/2014

23 settembre 2013 01:26 Commenti disabilitati

La presentazione

La presentazione

LIVORNO – Tanta partecipazione alla cantina nautica dei G.S. Vigili del Fuoco – Tomei sugli Scali D’Azeglio per l’inaugurazione della stagione remiera dell’Associazione Sportlandia di Livorno affiliata a Special Olimpycs, che si occupa di sviluppare il canottaggio, ed il bowling per i ragazzi con disabilità intellettiva.

I numerosi partecipanti hanno prima potuto ascoltare una stimolante presentazione da parte di Giuliana Bertoli, da anni volontaria dell’associazione, sugli scopi del movimento Special Olimpycs, fondato da Eunice

il varo...

il varo…

Kennedy appartenente alla famosa famiglia politica americana. Particolarmente coinvolgente è stata la descrizione dei successi del movimento, che è riuscito, con caparbietà, a far uscire dalla emarginazione sociale molti ragazzi, trasformandoli in atleti speciali integrati, e capaci di grandi miglioramenti.

Mauro Martelli, Presidente dell’Associazione, e prestigioso canottiere, si è invece soffermato sulla attività dell’associazione livornese, che ha visto un forte sviluppo in un costruttivo clima di armonia, e serenità fra atleti speciali, coach, atleti partners, volontari, e familiari, dove ognuno ha avuto l’occasione di crescere umanamente, e nel gesto atletico. I presenti hanno potuto verificare subito i progressi nel varo del nuovo doppio coastal rowing.

Gli atleti speciali hanno dato sfoggio di una notevole abilità nella tecnica di voga accompagnati da partners campioni di tutto rispetto. Erano presenti infatti sulle imbarcazioni Emilano Ceccatelli campione del mondo 2009, Augusto Zamboni atleta azzurro vice campione mondiale di indor rowing, Lorenzo Speranza giovane promessa del Palio Marinaro. Chi non ha trovato posto in barca ha comunque potuto dare sfoggio di una buona tecnica al remergometro.

Un altro ex Campione del Mondo, Marco Marconcini, ha bagnato la nuova imbarcazione, e non solo, con una bottiglia di spumante. Presenti molti amici dell’associazione fra i quali Rodolfo Graziani, Presidente degli Azzurri D’Italia, che ha rivolto parole di stima, ed incoraggiamento per l’attività. Presente anche il Presidente Toscano della Federazione Canottaggio, Edoardo Nicoletti, grande sostenitore di Sportlandia.

Alla fine un brindisi, ed un ringraziamento a tutti coloro, che hanno contribuito in questi anni alla crescita dell’associazione, una citazione particolare al progetto condotto con l’aiuto della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno.

la redazione

Comments are closed

Other News