Mostra “Uso&Riuso. Identità ritrovate” Opere di Fabrizio Giorgi, Giovanna Marino, Valerio Michelucci e Stefano Pilato

14 agosto 2013 18:46 Commenti disabilitati

Fabrizio Giorgi

Fabrizio Giorgi

LIVORNO - Fino al 18 agostosarà possibile visitare a Villa Trossi (via Ravizza 76) la mostra “Uso&Riuso. Identità ritrovate” con opere e installazioni di Fabrizio Giorgi, Giovanna Marino, Valerio Michelucci e Stefano Pilato, quattro artisti livornesi noti a livello nazionale, accomunati dalla pratica di linguaggi artistici espressi con il riuso di materiali e oggetti di scarto.

La Fondazione d’Arte Trossi-Uberti si ripropone all’attenzione del pubblico e ha scelto di farlo con un evento artistico di grande interesse. Assemblaggi, dipinti e istallazioni sono esposti nelle sale e nel parco della villa ottocentesca sul lungomare di Ardenza, appena sottoposta a una riqualificazione dei suoi interni e del parco che la circonda.  

Il progetto espositivo propone un percorso articolato e originale che raduna opere create dai quattro artisti dagli anni Ottanta a oggi, capaci di stimolare il visitatore a riflettere sulla (in)cultura dello scarto, argomento di recentissima attualità non solo a livello materiale, ma anche sociale e umano.

Giorgi, Marino, Michelucci e Pilato, ciascuno con cifre tecniche e stilistiche molto diverse, assoggettano la materia di scarto a un processo di trasformazione formale e di reinvenzione estetica. Attraverso lavorazioni e assemblaggi, questi artisti donano una nuova (e miglior) identità a oggetti considerati rifiuti, che si mostrano ora con ironia e divertimento, ora con pathos e lirismo.

L’evento costituisce il primo di una serie di appuntamenti d’arte con i quali si intende ridare un consolidato valore alla Fondazione Trossi-Uberti quale scuola di formazione artistica, che  nel 1950 la Città di Livorno ricevette in dono dalla contessa Corinna Trossi in memoria del marito Dino Uberti, artista amatoriale ma di raffinata formazione artistica. Sono centinaia gli allievi che sotto la direzione di noti Maestri hanno condotto il loro apprendistato artistico a Villa Trossi e molti di loro si sono poi affermati nel mondo dell’arte.  L’attività didattica, recentemente potenziata e curata da docenti selezionati, prevede da ottobre a giugno corsi pomeridiani e serali di pittura, disegno, incisione, fumetto, disegno del nudo, disegno anatomico, affresco, decorazione, storia dell’arte, frequentati da 148 giovani e meno giovani allievi, stabilendo quest’anno il record decennale delle iscrizioni.

La mostra resterà aperta fino al 18 agosto (con orario giovedì e venerdì: 17.30-19.30; sabato e domenica: 17.30-19.30 e 21-23).

Info: Fondazione Trossi Uberti tel. 0586/492184 – 3927010553

Email: fondazionetrossiuberti@hotmail.it

la redazione

Comments are closed

Other News