Eccellenza: La Pls con un gol di Venturini vince, in amichevole, a Cascina. Uscita la griglia della Coppa Italia

14 agosto 2013 02:23 Commenti disabilitati

Giglioli, suo il pallonetto per Venturini ( foto Gianpi)

Giglioli, suo il pallonetto per Venturini                       ( foto Gianpi)

Cascina  vs Pro Livorno Sorgenti                               0-1

Cascina: Malasoma ( Landi), Baugardner ( Bignori) Ghelardoni ( Mattolini) Casali, Nuccio, Rindi (Saggio) Puliti ( Benedetti) Frediani ( Lucchesi) Caroti ( Di Lupo) Cinquini, Di Frino All. Roberto Taccori

Pro Livorno Sorgenti: Sannino ( Stefanini) Petri, Vannucci ( 63’ Botti), Giglioli (63’ Cesarano) Sgariglia, Tamberi, Venturini ( 63’ Zoncu) Arbulla ( 46’ Rossi) Mordagà ( 58’ Tantone) Ferretti ( 63’ Rivecci) Vaglini ( 46’ Barnini All. Mirko Tinucci

Rete: 17’ Venturini

Note: 40’ Cinquini calcia fuori un calcio di rigore

CASCINA – Poteva finire in pareggio se non vi fosse stato l’errore dal dischetto del Cascina. Nel primo tempo maggior superiorità territoriale da parte degli ospiti, mentre nel secondo tempo il pallino del gioco è stato costantemente nelle mani, o nei piedi, se preferite,  dei ragazzi di Taccori.

La squadra livornese era riuscita ad illudere i suoi supporter con la sua partenza veloce, con tanto giro di palla, e dopo diciassette minuti aveva trovato, anche, la rete. Ma con il passar dei minuti la squadra si smarriva negli ultimi venticinque metri, dimenticando la profondità,  così, i difensori locali, potevano interrompere le varie azioni.

In questa prima parte  Sannino è dovuto intervenire una volta soltanto. Correva il 22’, quando Caroti, sceso fino al limite dell’area, faceva partire un tiro, che andava verso l’incrocio dei pali. Il portiere livornese volava, e riusciva a respingere il tiro. Poi a cinque minuti dal termine la difesa ospite, su azione di disimpegno,  si distraeva, e passava la palla verso il portiere, che usciva per calciare di piede; ma veniva affrontato da un avversario, nel contatto l’attaccante cadeva  a terra. Rigore. Sul dischetto Cinquini, il quale calciava fuori.

Nella seconda parte il Cascina aumenta il passo, con la maggior parte dei suoi giocatori brevilinei, che mettevano in difficoltà gli ospiti. Molto possesso palla; ma non impegnavano, mai, Stefanini.

Sul finire dell’incontro (88’) la Pls poteva raddoppiare. Barnini dal fondo area di rigore, lato sinistro, supera due avversari, si porta la palla sul destro, e batte a rete. Landi si superava e respingeva   in calcio d’angolo.

La Pls nella sua seconda uscita, la prima è stata con il Tuttocuoio, è scesa in campo con lo stesso modulo, 4-1-4-1, ed fase di possesso si trasforma in un 4-3-3, e con una sola variazione nella formazione, Arbulla al posto di Pacini, andato in tribuna per un  affaticamento muscolare. Nelle due partite si è notato la solidità del reparto difensivo, ed un buon centrocampo; ma quando, la squadra, deve andare a rete, dimostra difficoltà. Mordagà troppo solo in vanti, e spesso con le spalle alla porta. Gli esterni tagliano poco verso il centro, lo faceva qualche volta, come nell’azione del gol, Venturini; così i difensori avversari vanno poco in difficoltà. Inoltre manca un giocatore, il quale possa mandare a rete, con una certa facilità, gli attaccanti. Lo dimostra il fatto la rete segnata da Venturini.

Ancora quindici giorni prima della prima gara ufficiale, 1 settembre in Coppa Italia, e con alcuni giocatori ancora fuori, ed il lavoro atletico, tra l’altro in mattinata la squadra aveva svolto una seduta atletica, ancora distante dalla velocità, non potrà fare altro che migliorare. E non dimentichiamo che è una squadra con un volto molto diverso dalla scorsa stagione.

La rete

17’: Arbulla scambia con Gigliotti, che avanza verso l’area di rigore, vede il taglio, da sinistra, di Venturini, e lo serve con un delizioso pallonetto. Venturini, con un mezza girata, di destro, batte, di prima intenzione,  a rete. Il portiere riesce solo a toccare, e la rete si gonfia.

Coppa Italia

Uscita la griglia delle squadre che disputeranno la 48.a edizione della Coppa Italia Dilettanti.

Trentadue squadre partecipanti . Tra gli accoppiamenti la PLS giocherà, nel primo turno, contro il Cenaia. Incontro di andata e ritorno, 1 e 19 settembre. La prima partita in casa del Cenaia. La vincente giocherà, nel secondo turno,  16 ottobre in gara unica, andrà a giocare contro la vincente di Urbino Taccola-Ponsacco.

La prima partita si giocherà l’1 settembre h. 15.30, e terminerà entro il 3 febbraio 2014 per comunicare alla L.N.D. la Società vincente per la fase nazionale.

Regolamento:

* Supera il turno la società che nei due incontri ha ottenuto il maggior numero di punti;

*a parità di punti è valido il maggior numero di reti segnate;

*a parità di reti segnate è dichiarata vincente la società che ha fatto il maggior numero di reti in

trasferta;

*a parità persistente, al termine del secondo incontro, l’Arbitro è tenuto a fare eseguire i calci di

rigore secondo norma

Campionato Eccellenza Toscana girone A ( squadre partecipanti ) Inizio 8 settembre h. 15.30

 LARCIANESE, CASTELFIORENTINO, CASTELNUOVO GARFAGNANA , FORTIS LUCCHESE , G.URBINO TACCOLA,

GHIVIZZANO BORGOAMOZZANO,  INTERCOMUNALE MONSUMMANO , LAMMARI , PESCIAUZZANESE,

PIETRASANTA MARINA , PONSACCO ,  PRO LIVORNO 1919 SORGENTI , QUARRATA OLIMPIA , ROSIGNANO SEI ROSE, S.C. CENAIA , SAN MARCO AVENZA

Campionato Juniores Regionale girone B ( squadre partecipanti) Inizio: 7 settembre h. 15.30

ALBINIA, ANTIGNANO BANDITELLA , ARMANDO PICCHI, ASTA , ATLETICO PIOMBINO , BIG BLU GRACCIANO, CASTELFIORENTINO, CASTELBADIE.  LIVORNO NORD PONTINO, PRO LIVORNO 1919 SORGENTI , ROSIGNANO SEI ROSE, S.C.CENAIA, SAN MINIATO BASSO, VALDARBIA, VALENTINO MAZZOLA.

Comments are closed

Other News