ERASMO EDITORE: Paola Pasqui, Aldo Monti, Gino Fantozzi, Walter Bernardi presentano i loro libri

30 luglio 2013 19:48 Commenti disabilitati

Paola Pasqui

Paola Pasqui

S.VINCENZO – Domenica 4 agosto, alle ore 21.30, al Giardino della Torre di San Vincenzo, appuntamento con il cabaret di Paola Pasqui e il suo esilarante libro “Ovunque, ma non a Livorno. Ritratto di una donna livornese con persiana”, con cui la Pasqui, conosciutissima e apprezzata attrice comica livornese, ci porta per mano per i vizi e le virtù delle donne livornesi.

Edito da Erasmo, nel libro sono messi nero su bianco i monologhi tratti dai suoi spettacoli. Per inciso la persiana è un tipico cocktail livornese a base di anice e menta molto diffuso nei quartieri popolari della città. Infine un invito pressante da parte di Paola Pasqui: “vi invito a venire giovedì a San Vincenzo e soprattutto leggete il libro (prima però compratelo) e poi mettetelo nelle vostre biblioteche, se potete, magari, no come zeppa”.

Presenta Maria Antonietta Schiavina

Paola Pasqui: Nasce a Livorno il 25 luglio 1966, sotto il segno zodiacale del Leone (la notizia di per sé è irrilevante, ma va detta per amore di completezza). Manifesta fin da piccola una fantasia sfrenata e soprattutto delirante che la porta a creare personaggi e situazioni ed a inventare storie. Questo è normale per tutti i bambini, ma quelli normali a un certo punto smettono. Lei no, non smette, anzi, peggiora. Si nutre di letteratura ma ci mangia troppo pane, e comincia nel frattempo a recitare: teatro serio, al quale il pubblico reagisce sganasciandosi, e cabaret, che crea sgomento e attacchi di panico nei più fragili. Vincitrice del Premio Gianni Lenci nel 1996 e del Premio A.N.P.I nel 2006, attende con ansia di vincere il Superenalotto nel 2016. 

 Giovedì 8 agosto, alle ore 18, alla Limonaia a Castello Pasquini a Castiglioncello sarà presentato il libro di Aldo Monti “Storie?” anche l’uomo piccolo quando il sole è basso fa l’ombra lunga (edizioni Erasmo). Presenta l’autore Gloria D’Antoni.

Aldo  Monti fa un mestiere antico, il Maestro d’ascia. Lo fa da sempre, a Castiglioncello, e da sempre ha seguito la sua vocazione di uomo di mare, tra crociere nel Mediterraneo e regate tirate fino all’ultima bolina, e di barche, nate spesso da una ferrea volontà e realizzate contro ogni previsione. D’altronde il mare è la prima cosa che ha visto appena è nato, nel 1932, dalla finestra della camera n° 22 dell’Albergo Miramare. Ritiratosi dal lavoro attivo in questo libro Monti racconta la sua storia che è la storia di un territorio, con i personaggi che hanno popolato la sua infanzia: maestri artigiani, compagni d’immersioni e di battute di pesca. Tutto fa di questo libro, che inaugura la collana di “Storie di Mare” delle Edizioni Erasmo

 Lunedì 19 agosto, alle ore 19, per “Montenero Sotto le Stelle” sarà presentato al Ristorante Conti il libro di Gino Fantozzi “La Guerra di Pepe”; un affresco di personaggi alla ricerca di una ragione di vita e che soffrono per il velo di indifferenza che pervade la società, ma anche il disegno di un sottile disagio che questi personaggi provano nel rapportarsi con gli altri che difficilmente riconoscono in quanto spesso nascosti dietro una maschera di conformismo che cela il loro vero volto, i loro veri sentimenti di uomini e di donne. Nei sei racconti che compongono il libro questa idea è narrata con punte di umorismo ma anche con colori tragici, come nel caso del brano “El Maleh Rachamim” dal quale lo stesso autore ha tratto un adattamento teatrale dal titolo “Il lungo viaggio di un professore di lettere”, prodotto della Caprillina e della Fondazione teatro Goldoni.

Presenta Riccardo Greco

Alcuni brani del libro saranno letti da Gianni Guerrieri

 Lunedì 16 settembre, alle ore 18, nei locali della Libreria Erasmo di via degli Avvalorati, 62, Walter Berardi presenta il suo libro “La Filosofia va in Bicicletta: Socrate, Pantani e altre fughe” (Ediciclo Editore).

In bici anche le idee pedalano. Come ci ricorda sempre Alfredo Martini, classe 1921, un vero mito del ciclismo di ieri e di oggi, in bicicletta si pedala e si pensa allo stesso tempo; anzi più si pedala e più si pensa. In definitiva, aggiunge Walter Bernardi, pedalando si fa filosofia. Non è solo la convinzione di un filosofo un po’ stravagante come Bernardi, socio Fiab della sede di Arezzo e cicloamatore di lungo corso ma pur sempre professore ordinario di storia della scienza dell’Università di Siena oltre che autore di una decina di libri molto accademici.

Se non credete al nostro ciclo filosofo toscano, provate a ri-leggere Giovannino Guareschi, quello di Don Camillo e Peppone, il quale diceva che chi non conosce “la nobile arte del pedale” non immagina nemmeno “quante idee singolari vengano viaggiando in bicicletta”.

Pedalare? No, filosofare! Parola di Walter Bernardi. La filosofia va in bicicletta è un libro che merita di essere letto, perché invita a pedalare e soprattutto a pensare. Di entrambe le cose c’è un disperato bisogno in questo momento, non solo in Italia. 

Edizioni Erasmo   www.edizionierasmo.eu

la redazione

 

 

Comments are closed

Other News