EVENTI: A Livorno è Notte Bianca sabato 27 luglio. Il Programma

25 luglio 2013 19:02 Commenti disabilitati

Livorno e la Notte Bianca

Livorno e la Notte Bianca

LIVORNO Sabato 27 luglio a Livorno è Notte Bianca , un programma ricco di spettacoli, mostre e iniziative all’insegna del “tutto aperto “ in città.  I negozi, così come gli esercizi pubblici , potranno rimanere aperti infatti fino alle ore 3 del 28 luglio. Si apparecchia nelle piazze ( sono in programma cene in pieno centro: all’Attias, in piazza Cavallotti, in Borgo Cappuccini) al Mercato Centrale  e nei locali del lungomare . Ai Bagni Pancaldi si balla rigorosamente vestiti di bianco. E poi  ingresso gratuito al  Museo Fattori di Villa Mimbelli (aperto fino alle 23) e al Museo di Storia Naturale  dove sono previste osservazioni astronomiche. Visite alla Casa Natale di Amedeo Modigliani in via Roma e percorsi guidati fino al quartiere de La Venezia dove è in corso la 28° edizione di Effetto Venezia.

Appuntamento clou della Notte Bianca sarà – come tradizione –  il Palio dell’Antenna che si disputa in Darsena Nuova (ore 22 gara gozzette a 4 remi, ore 23 il Palio dell’Antenna vero e proprio con gozzette a 10 remi).  Per l’occasione l’associazione La Livornina  darà vita ad una sfilata con costumi storici del ‘700 a ricordo dell’antica gara remiera, il Palio dell’Antenna appunto, che risale al 1766. Quest’anno, purtroppo, non ci saranno fuochi d’artificio e nemmeno le tribune ma sarà possibile vedere la gara dalle spallette degli Scali Novi Lena.

Nel quartiere de La Venezia, seconda serata di Effetto Venezia.

Concentrati in piazza del Luogo Pio ( Palco Amedeo Modigliani), si terranno a partire dalle ore 21.15 tre spettacoli: Pazzichensi (Benvenuti in maniomio) con Giovanni Bondi, Valerio Delfino e Claudio Marmugi  (spettacolo di satira di costume e comicità demenziale), a seguire alle ore 22.30 la giovane pianista toscana Giulia Mazzoni  che presenterà per la prima volta live i brani del suo disco d’esordio “Giocando con i bottoni”; e alle ore 00.15 Extravaganza , dj set con Taster Peter e Thom Treu.  In piazza dei Domenicani ( area Armando Picchi) anche quest’anno il consueto appuntamento con il mitico calcetto in miniatura Subbuteo (ore 21.30).  In tutto il quartiere de La Venezia, mostre, mercatini, giri in battello, stornelli dall’acqua e mille attrazioni. 

 Info http://www.livorno-effettovenezia.it

la redazione

Comments are closed

Other News