EFFETTO VENEZIA: La musica senza frontiere di Banditaliana sul palco Modigliani . In Fortezza Nuova “Le stanze italiane” di Emanuele Barresi

29 luglio 2013 18:47 Commenti disabilitati

Emanuele Barresi

Emanuele Barresi

LIVORNO – Musica, teatro, animazione di strada, barzellette e satira. Per la quinta giornata di programmazione.

Martedì 30 luglio

Ore 21 e 22.30: Fortezza Nuova, nella bellissima sala degli Archi recentemente restaurata, si accendono i riflettori sulle  Stanze Italiane, uno degli appuntamenti più attesi di Effetto Venezia: cinque performance teatrali dirette dall’attore regista Emanuele Barresi.

Ore 21.00: Fossi Medicei, I Fossi d’Inferno un percorso in battello lungo i canali raccontando Dante e la sua Divina Commedia (interpretazione e regia di Gianluigi Tosto) .

Ore 21,35: Sala Galliano Masini di via del Forte San Pietro, Estate…Omaggio a D’Annunzio nel 150° anniversario della nascita.

Banditaliana

Banditaliana

Ore 22.05: Effetto Venezia  proporrà come ogni sera un carnet di appuntamenti dedicati al tema della Bella Italia. Non a caso sul palco Modigliani andrà in scena la Banditaliana con uno scoppiettante spettacolo musicale  che fonde tradizione toscana, echi di jazz e canzone d’autore.

 

IL PROGRAMMA

PIAZZA DEL LUOGO PIO Palco Modigliani  ore 22,05

BANDITALIANA

Riccardo Tesi (organetto), Maurizio Geri (chitarra e voce), Claudio Carboni (sax), Gigi Biolcati (percussioni) . Banditaliana, tra i gruppi italiani più acclamati della scena world internazionale, da sempre fonde forme e riti della tradizione toscana, echi di jazz e canzone d’autore per una musica senza frontiere, fresca e solare, che profuma di Mediterraneo. Nata nel 1992 da una felice intuizione di Riccardo Tesi, Banditaliana festeggia quest’anno il suo ventesimo anniversario. Per celebrare in modo degno questa importante ricorrenza la band ha preparato un nuovo scoppiettante spettacolo in cui ripercorre le tappe più importanti del suo lungo cammino, dall’album di esordio, alle varie produzioni originali, fino al recente Madreperla con la complicità del Prof. Gianluigi Carlone (Banda Osiris), nelle vesti di narratore-guastatore nonchè regista-disfattista.

Nel corso della tournee Banditaliana ospiterà a sorpresa alcuni degli artisti con cui ha avuto il piacere e l’onore di collaborare: Elena Ledda, Lucilla Galeazzi, Ginevra Di Marco & Francesco Magnelli, Nada, Gian Maria Testa, Gabriele Mirabassi, Ettore Bonafè, Stefano Melone, Nando Citarella, Alfio Antico, Patrick Vaillant, Mauro Palmas, Silvano Lobina e tanti altri.Riccardo Tesi (organetto), Maurizio Geri (chitarra e voce), Claudio Carboni (sax), Gigi Biolcati (percussioni)

 

  • PIAZZA DEI DOMENICANI  Palco Fattori ore 21,15

PINOCCHIO A TESTA IN GIU’

 Compagnia Teatri Possibili.Testo e regia William Medini con Stefania Di Martino, Valentina Grancini, Eliana Bertazzoni. Scene William Medini,costumi Stefania Di Martino,  luci e fonica Alessandro Tinelli.

E’  un sogno poetico, magico e contemporaneo, visto dai fanciulli – monelli che attraverso il gioco e il divertimento raccontano e diventano la storia di Pinocchio.
Per i ragazzi diventa educativo e divertente allo stesso tempo, tratta con delicatezza e forza temi attuali quali il bullismo, le brutte compagnie e la capacità di scegliere il bene. E’ una specie di sogno… dove gli elementi realistici e quelli surrealistici, come in tutti i sogni, si intrecciano e convivono senza forzature; dove le stesse dimensioni fisiche degli uomini, degli animali, delle cose, e le proporzioni reciproche, variano di continuo, come nei sogni, senza che nessuno pensi a stupirsene; dove i personaggi più importanti possono anche morire, ma non per questo cessano di comparire…

  • PIAZZA DOMENICANI  Area Picchi  ore 21,45

LE FREAK SHOW

con Ludovico Cervigni . Le freak Show è uno spettacolo “one man show”, è interattivo e coinvolgente, nasce dalla combinazione di più discipline, e da più elementi contestuali, che si uniscono alla teatralità del personaggio e ad una accurata scelta musicale.

 

  • VIA DEL FORTE SAN PIETRO – AUSTRAL VIAGGI Sala Galliano Masini ore 21,35

ESTATE… OMAGGIO A D’ANNUNZIO

nel 150° anniversario della nascita Testo Fulvio Venturi , Voce recitante Silvia Bagnoli e Luca Salemmi , Pianoforte: Anna Cognetta. Musiche C. Debussy

Livorno, le Apuane, la Versilia, il Mar Tirreno, paesaggi assolati e fantastici, i versi d’Alcyone. Un’estate lontana, un tenue amore che si consuma su spiagge senza tempo, in un giardino incantato. Il testo di un autore contemporaneo scorre tra citazioni poetiche di Gabriele D’Annunzio e musiche dal vivo per ricordare uno dei padri della lingua italiana a 150 anni dalla nascita. 

 

  • FOSSI MEDICEI , Fossi Scarronzoni , ore 21.

FOSSI D’INFERNO

 

Interpretazione e regia di Gianluigi Tosto .Spettacolo con giro in battello a pagamento (euro 15,00)

In occasione di Effetto Venezia, i Fossi del famoso quartiere di Livorno, dopo essere stati lo scenario del viaggio di Ulisse nel 2012, prestano i loro meandri e i loro scalandroni per la narrazione del viaggio di Dante Alighieri nei Gironi infernali della Commedia. Ogni scalandrone sarà luogo di appuntamento, per gli spettatori trasportati dalla barca di Caronte, con uno dei famosi personaggi dell’Inferno dantesco: gli Ignavi e le anime dei trapassati del Terzo Canto, Francesca da Rimini, Ulisse, il Conte Ugolino, fino all’incontro con Lucifero, “lo imperador del doloroso regno”, per poi tornare infine a “riveder le stelle”.Durante gli spostamenti con la barca, i commenti e le osservazioni di grandi scrittori di tutto il mondo e di tutti i tempi, saranno la nostra guida all’interno della selva dantesca, e contribuiranno a illuminare i versi più conosciuti di Dante di una luce inedita, permettendoci in alcuni casi di avvicinare le pagine della più grande opera poetica dell’Occidente con un sorriso o con una leggerezza che ne faciliti l’ascolto.

 Partenza: Porta dell’Inferno e Caronte (Scali del Monte Pio)

Primo scalo: Paolo e Francesca (Scali del Ponte di Marmo)

Secondo scalo: Ugolino (Scali della Fortezza Nuova)

Terzo scalo e arrivo: Ulisse e Lucifero (Scali Finocchietti)

 

  • SCALI DEGLI ISOLOTTI , Palco Giorgio Caproni ore 21,45

OMBRE NEL DESERTO

Uno spettacolo incantevole di grande impatto visivo per il pubblico di tutte le età e di tutto il mondo. Prendete sei canzoni celebri, accompagnatele con le ombre realizzate a vista soltanto con le mani e con il corpo, condite con qualche elemento di magia che farà da antipasto ed ecco uno spettacolo leggero, divertente e gustoso. “La gatta” di Gino Paoli, “Moon river” nella versione di Louis Armstrong, la musica di “Psyco” nella mitica scena della doccia, “Over the Rainbow“ nella versione di Judy Garland, alle quali si sono aggiunte un omaggio a Charlie Chaplin di “Tempi moderni” ed una divertente e spassosa “Pantera Rosa”. Musica e immagini scorrono come in una sequenza cinematografica, senza interruzioni, con un montaggio preciso e perfetto.

 

  • FORTEZZA NUOVA , Palco Ernesto Rossi ore 21,00 – 22,30

CINQUE NUOVE “STANZE ITALIANE” regia di Emanuele Barresi (Ingresso su prenotazione euro 5,00)

Le Stanze, divenute ormai dal 2010 uno degli appuntamenti più attesi di Effetto Venezia, sono ospitate quest’anno nella appena ristrutturata Sala degli Archi della splendida Fortezza Nuova.

Le “Stanze”, direte dall’attore regista Emanuele Barresi e nate da un’idea di Paolo Virzì, sono strutturate in cinque momenti teatrali della durata di dieci minuti ciascuno.

Gli spettatori (gruppi di 50 per due spettacoli), guidati dal Cicerone Barresi assisteranno alle performances di attori professionisti e gruppi teatrali labronici.

Quest’anno soggetto delle rappresentazioni saranno Cesare e Lucrezia Borgia, un reduce dalla guerra coloniale, il cantautore Piero Ciampi, ed un famosissimo personaggio del passato a sorpresa, interpretato proprio da Barresi, che esporrà considerazioni molto attuali.

 

  • EFFETTO SOLIDARIETA’ ,Palco Vittorio Cioni ore 21,45

GORGONA E DINTORNI PARLIAMO DI CARCERE

 

  • EFFETTO IN-CHIOSTRO – Palco Giovanni Marradi – ore 21,30

Edipo: i massacri dei padri secondo la Pizia

Di Vittorio Cielo con Debora Daddi e Vittorio Cielo . 68 donne uccise in sei mesi nel 2013, 124 eliminate brutalmente,  47 ferite gravemente nel 2012. E’ la guerra civile italiana, il femminicidio.

 

  • PALCO BEPPE ORLANDI, Largo Strozzi ore 21,45

EFFETTO VENEZIA… ALTRO CHE BARZELLETTE

 

  • EFFETTO VERTIGO , Palco Tina Andrey Teatro Vertigo ore 22,00

SECONDA ELIMINATORIA DI SANREMO CONTRO CANZONISSIMA

Comments are closed

Other News