EFFETTO VENEZIA: Street Band (Wanna Gonna Show) , spettacoli concerto (Dadanteaddeandré) e Sanremo in jazz. Il programma del 1 agosto

31 luglio 2013 19:36 Commenti disabilitati

Danila Satragno

Danila Satragno

LIVORNO – Effetto Venezia 2013 dedicato alla “Bella Italia” riserva anche per giovedì sera 1 agosto, in tutto il quartiere de La Venezia, un ricco cartellone di appuntamenti spettacolari che vanno dalla musica al teatro.

Ore 21.30 – La band trasformista Wanna Gonna Show ( via San Marco, via Borra, piazza deo Domenicani) darà vita ad una serie di coreografie e gag  travolgenti e sul Palco Giorgio Caproni

Ore 21.45 – Teatro San Masrco: Dadanteaddeadré, Le più belle poesie d’amore italiane per la regia di Emanuele Gamba : spettacolo-concerto che fonde in una unica partitura, musica dal vivo, canto e parole dando corso a un vero e proprio viaggio nella grande letteratura.

Ore 22.05-Palco Amedeo Modigliano: (piazza del Luogo Pio): Sanremo in jazz – 60 anni di Sanremo riletti da un trio d’eccezione formato dalla vocalist Danila Satragno, da Dado Moroni e Rosario Bonaccorso. 

 

Ecco il programma: (Info : http://www.livorno-effettovenezia.it)

 

PIAZZA DEL LUOGO PIO

Palco Modigliani

ore 22,05

SANREMO IN JAZZ

Danila Satragno (voce), Dado Moroni (pianoforte),

Rosario Bonaccorso (contrabbasso)

 

60 anni di Sanremo riletti da un trio d’eccezione formato dalla vocalist Danila Satragno, da Dado Moroni al pianoforte e dal contrabbassista Rosario Bonaccorso.Il concerto presenterà brani che vanno dal mitico “Volare” a “7000 caffé”, da “Colpevole” a “4 marzo 1943″. Nel corso della serata saranno concesse “divagazioni” dal tema andando a “pescare” tra i più famosi standard alla musica cantautorale italiana.

“Questo album è nato dal desiderio di tradurre la canzone italiana nel linguaggio jazzistico – spiega Danila Satragno – passando attraverso il microcosmo dei singoli artisti e della loro profonda esperienza. La voce diventa regina di questa contaminazione, in cui ognuno dei musicisti può sentirsi regista ed artefice. Una cifra stilistica ben riconoscibile per melodie indimenticabili. Ho riunito i migliori jazzisti della scena nazionale per accompagnarmi in un viaggio nella musica italiana, che ho iniziato tempo fa al fianco di Fabrizio De André”.Come Jazz Singer ha collaborato con importanti musicisti italiani e stranieri: De Andre’,  Bruno Lauzi, Rossana Casale, Mango, Riccardo Zegna, Dado Moroni, Mal Waldron, Uri Caine, K.  , R. Bonaccorso, F. Di Castri, J. Cobb, Tullio De Piscopo ed altri.Attualmente cura le voci di Roby Facchinetti e Red Canzian dei Pooh, Bernardo Lanzetti, Ornella Vanoni, Giusy Ferreri, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro ed alcune giovani stars della Disney Channel come Mafy della fortunata serie “Il mondo di Patty”, Zoe Nochi, la bimba protagonista del musical “Alice nel paese delle meraviglie”, Luca Bizzarri e Mario Biondi.

Rosario Bonaccorso è uno dei più importanti e attivi contrabbassisti italiani; strumentista di grande esperienza e sensibilità, è annoverato fra i musicisti italiani più apprezzati in campo internazionale.

Dado Moroni  è un pianista e compositore italiano. Ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 4 anni da autodidatta. Negli anni successivi ha suonato come professionista in diverse parti d’Italia e, all’età di 17 anni, ha registrato il suo primo album. Nel 2007 ha vinto il premio “Best Jazz Act” agli Italian Jazz Awards. Attualmente vive in Italia e continua ad esibirsi a livello internazionale. Nel 2010 ha pubblicato il cd Shapes insieme la bassista Peter Washington e il batterista Enzo Zirilli. Ad oggi ha suonato in oltre 50 album per importanti etichette discografiche quali Sony Concorde, Contemporary Telarc Mons, TCB Record e Enj

PIAZZA DOMENICANI

Area Picchi

WANNA GONNA SHOW

“La band trasformista”

 

Vincitrice del Premio del pubblico al “Haizetara 2012”, contest internazionale di street band, svoltosi nei Paesi Baschi (Spagna).

La colonna sonora è di quelle forti, i brani sono trascinanti, di grande effetto sono le coreografie e le gag, annunciate dalla musica e dal cambio di abito, rapidissimo, fatto con semplici gesti che permettono di avere una banda trasformista senza darlo a vedere: ecco allora le danze sensuali della ballerina, gli svenimenti con tanto di ambulanze simulate, un mediterraneo sirtaki, un improbabile matrimonio bulgaro, un tema folk finlandese che diviene klezmer e improvvisamente si muove a tempo di reggae con salti atletici dei musicisti. Una novità assoluta nel panorama delle street band.

    FOSSI MEDICEI

Fossi Scarronzoni

 ore 21,00

I FOSSI D’INFERNO

 

Interpretazione e regia di Gianluigi Tosto

Spettacolo con giro in battello a pagamento (euro 15,00)

 

In occasione di Effetto Venezia, i Fossi del famoso quartiere di Livorno, dopo essere stati lo scenario del viaggio di Ulisse nel 2012, prestano i loro meandri e i loro scalandroni per la narrazione del viaggio di Dante Alighieri nei Gironi infernali della Commedia. Ogni scalandrone sarà luogo di appuntamento, per gli spettatori trasportati dalla barca di Caronte, con uno dei famosi personaggi dell’Inferno dantesco: gli Ignavi e le anime dei trapassati del Terzo Canto, Francesca da Rimini, Ulisse, il Conte Ugolino, fino all’incontro con Lucifero, “lo imperador del doloroso regno”, per poi tornare infine a “riveder le stelle”. Durante gli spostamenti con la barca, i commenti e le osservazioni di grandi scrittori di tutto il mondo e di tutti i tempi, saranno la nostra guida all’interno della selva dantesca, e contribuiranno a illuminare i versi più conosciuti di Dante di una luce inedita, permettendoci in alcuni casi di avvicinare le pagine della più grande opera poetica dell’Occidente con un sorriso o con una leggerezza che ne faciliti l’ascolto.

 

Partenza: Porta dell’Inferno e Caronte (Scali del Monte Pio)

Primo scalo: Paolo e Francesca (Scali del Ponte di Marmo)

Secondo scalo: Ugolino (Scali della Fortezza Nuova)

Terzo scalo e arrivo: Ulisse e Lucifero (Scali Finocchietti)

TEATRO EX SAN MARCO

ore 21,45

DADDANTEADDEANDRE’

“le più belle poesie d’amore italiane”


con Alessia Cespuglio, Emanuele Gamba, Antonio Ghezzani,
Valeria Paoli
Ideazione e regia Emanuele Gamba

Le voci di trenta fra i più grandi protagonisti della poesia italiana, dal 1200 ad oggi, si incontrano per portare in scena fra parole e musica tutto il fascino e la forza di versi ed emozioni senza tempo. Questa la sfida di “Da Dante a De Andrè”, lo spettacolo-concerto che fonde in un’unica partitura, musica dal vivo, canto e parole dando corso a un vero e proprio viaggio nella grande letteratura.

 

FORTEZZA NUOVA

Palco Ernesto Rossi

ore 21,00– 22,30

CINQUE NUOVE “STANZE ITALIANE”

regia di Emanuele Barresi

 

  Ingresso su prenotazione euro 5,00

Le Stanze, divenute ormai dal 2010 uno degli appuntamenti più attesi di Effetto Venezia, sono ospitate quest’anno nella appena ristrutturata Sala degli Archi della splendida Fortezza Nuova.

Le “Stanze”, direte dall’attore regista Emanuele Barresi e nate da un’idea di Paolo Virzì, sono strutturate in cinque momenti teatrali della durata di dieci minuti ciascuno.

Gli spettatori (gruppi di 50 per due spettacoli), guidati dal Cicerone Barresi assisteranno alle performances di attori professionisti e gruppi teatrali labronici.

Quest’anno soggetto delle rappresentazioni saranno Cesare e Lucrezia Borgia, un reduce dalla guerra coloniale, il cantautore Piero Ciampi, ed un famosissimo personaggio del passato a sorpresa, interpretato proprio da Barresi, che esporrà considerazioni molto attuali.


PIAZZA DEL MUNICIPIO

Palco Leonardo Bartelloni

ore 23,45

GRILLI PARLANTI…

con Claudio Marmugi

 

EFFETTO SOLIDARIETA’

SCALI FINOCCHIETTI

Palco Vittorio Cioni

ore 22,00

Flowers Armony

In concerto

 

 

EFFETTO IN-CHIOSTRO

Palco Giovanni Marradi

Chiostro della circoscrizione 2

ore 21,30

UN ANNO AL PALIO

Il Palio del 1954

Proiezioni storiche in super8 a cura di Carlo Braccini

In collaborazione con Associazione Il Pentagono

 

 

 

Palco Beppe Orlandi

Largo Strozzi

ore 21,45

 

EFFETTO VENEZIA… ALTRO CHE BARZELLETTE

EFFETTO VERTIGO

Teatro Vertigo -Teatro Tina Andrey

ore 22,00

                                              SANREMO CONTRO    CANZONISSIMA

GARA DI SEMIFINALE

 PIAZZA DEI DOMENICANI

Palco Fattori ore 21,15

PINOCCHIO A TESTA IN GIU’

 Compagnia Teatri Possibili.Testo e regia William Medini con Stefania Di Martino, Valentina Grancini, Eliana Bertazzoni. Scene William Medini, costumi Stefania Di Martino,  luci e fonica Alessandro Tinelli.

la redazione

Comments are closed

Other News