Atletica: Vogliamo piu’ considerazione, dice il persidente dell’Atletica Livorno. Il Campo Scuola un impianto … rattoppato

5 luglio 2013 10:56 Commenti disabilitati

Il tavolo della conferenza. da sx: Claudio Cerrai, Marco Marsi, Mario Poropat, Giuseppe Pecorini, Marcello Repeti.

Il tavolo della conferenza. da sx: Claudio Cerrai, Marco Marsi, Mario Poropat, Giuseppe Pecorini, Marcello Repeti.

LIVORNO   Saliamo le scale della sede dell’Atletica Livorno, all’interno della gradinata dello stadio Armando Picchi, entriamo, e con tanto di maglia bianca, la purezza dello sport, si parla di atletica, ed il verde del logo della società, la speranza di un futuro migliore, seduti ad un tavolo,  Claudio Cerrai, vice presidente, Marco Marsi, presidente, Mario Poropat, tecnico responsabile del lancio del giavellotto, Giuseppe Pecorini, consigliere e direttore tecnico del settore giovanile, Marcello Repetti, consigliere.

La parola al presidente … “Vogliamo avere piu’ considerazione … Chiediamo maggior rispetto, da parte del Comune… Parli proponi e non arriva mai una risposta… Desideriamo che, il Comune, desse a noi, la stessa considerazione ed attenzione che hanno tutti gli altri sport… “

Quanto amore e passione in queste parole. Una dimostrazione di quanto amore ha verso la “sua” Società, che presiede da quasi vent’anni.

Legge le note su una agenda, poi parte e si vede che tante cose sono ormai fotografate nella sua mente…

dove sono le strisce delle corsie?

dove sono le strisce delle corsie?

…”Ci siamo stancati di aspettare, ed abbiamo indetto questa conferenza… L’Atletica Livorno ha 63 anni di vita, e 700 iscritti nelle varie categorie, se poi aggiungiamo le altre Società (Libertas Runner, I Podisti livornesi, Tim Running ed Associazione Filippide n.d.r.)  che operano  all’interno del Campo Scuola, raggiungiamo oltre 1000 atleti. Ed inoltre 21, tra collaboratori e tecnici. Abbiamo difficoltà, sia  per gli spogliatoi, che per le docce. Negli ultimi anni le iscrizioni si sono triplicate, mentre i servizi sono rimasti i soliti…”

le buche in pista.

le buche in pista.

Poi parla del Livorno calcio…” Che il Livorno sia ritornato in serie A, ci fà molto piacere, Livorno né trarrà benefici sotto ogni punto di vista, ed alcuni giorni dopo il Comune, informa, che sono stati trovati i soldi per le migliorie, che lo stadio ha bisogno. Da molti anni chiediamo , e proponiamo; ma per noi non vi sono risposte. Tre anni orsono sono stai fatti alcuni lavori, che hanno risolto poco, o nulla, i nostri problemi. Per non parlare delle luci. Quando il tecnico venne a tararle, con un laser, erano le dodici, immaginate voi che risultati possiamo ottenere quando organizziamo una gara serale. E la pista? E’ in condizioni disastrose, le righe, che delineano le corsie, sono sparite, abbiamo pensato a tingerle per conto nostro; ma sono durate pochissimo, toppe e rattoppi per tutta la pista. Ma se non possiamo usufruire della pista in modo corretto non possiamo continuare a fare il nostro sport…”

toppe in pista.

toppe in pista.

Un ampio respiro e poi riparte…” E non abbiamo la copertura della tribuna, che, secondo la Federazione, se non vi è la copertura, non organizzano  manifestazioni nel nostro impianto. Noi paghiamo per un anno intero, al Comune, per la disponibilità dello stadio; ma quando gioca il Livorno, di sabato, dal giorno precedente, all’interno non può essere organizzata nessuna manifestazione. Cosi’ abbiamo informati gli interessati del Comune, che, noi, non avremmo piu’pagato. Ci hanno risposto che sarebbe stato meglio pagare. Così avevamo deciso che, se il Comune ci avesse fatto la sorveglianza presso il Campo Scuola, avremmo pagato una quota forfettaria. Una sola volta abbiamo visto la vigilanza. Cosa dobbiamo fare?…”

Interviene Claudio Cerrai, il vice presidente… “ Per fare un esempio, si ruppe il misuratore dell’altezza per il salto in alto, aspetta, aspetta, alla fine lo abbiamo comprato noi, con i nostri soldi…”

-          Avete fatto qualche proposta al Comune?

…” Se né abbiamo fatte? ( e cerca, con gli occhi, l’approvazione dei suoi consiglieri, che annuiscono) Avevamo chiesto la gestione dell’impianto. Negativo, Stadio e campo Scuola non è possibile. Abbiamo proposto una gestione a metà. La mattina il Comune,  e noi il pomeriggio. Niente anche su questo fronte. Se si potesse gestire noi, con le persone che abbiamo, potremmo aumentare gli spazi per gli allenamenti. Ed inoltre abbiamo proposto, a riguardo della copertura della tribuna, che l’avrebbe fatta gratuitamente una ditta di pannelli solari, che avrebbe installato sopra la copertura. Nessuna risposta ( Ce l’ha Piombino !!! n.d.r.). I nostri amministratori hanno dimostrato miopia. Questo è un impianto che potrebbe mantenersi per conto proprio. Ma nonostante tutto la nostra storia continua. Da anni abbiamo atleti che hanno gareggiato e collezionato medaglia in campo nazionale ed internazionale. Ed in questi ultimi tempi due titoli italiani, ed atleti a livello nazionale,  come i gemelli Dini, e Filippo Lari. (Tra il 10 ed il 14 luglio Filippo Lari ed Elisa Magni vestiranno l’azzurro rispettivamente in Ucraina nei Campionati Mondiali Allievi ed in Finlandia negli Europei under 23 n.d.r.). Secondo la Federazione siamo tra le prime 14 Società italiane. E ci è stato consegnato un riconoscimento, sempre dalla Federazione, inerente al “Progetto quantità e continuità”… Noi continuiamo a lavorare per l’atletica, e da parte del Comune immobilismo…”

-          Ultimamente ci risulta che avete avuto un incontro con l’assessore allo sport, Maurizio Bettini.

“ E’ vero. E Bettini ci ha dato risposte confortanti. Avevamo letto sulla stampa che, il Comune, aveva a disposizione 160 mila euro per il Campo Scuola. Abbiamo parlato con l’assessore, il quale ci ha riferito che è stata presentata  la proposta. Il 15 luglio dovrebbe esserci l’approvazione, e quindi diventare esecutiva. I soldi serviranno per la pista ed un punto di ristoro. Quindi vogliamo dare fiducia all’assessore. Noi vorremmo avere la stessa attenzione, ed importanza, che hanno gli altri sport. Noi sulla maglia abbiamo la scritta “ Atletica Livorno” e quando andiamo in giro a fare le gare, in Toscana, ed in campo nazionale, far vedere la nostra maglia è un orgoglio…”

La conferenza è finita ed il Presidente ci saluta dicendo   Noi andiamo in giro per l’Italia, a gareggiare portando la nostra maglia con scritto  ATLETICA LIVORNO… Né siamo orgogliosi. Speriamo che nella prossima conferenza  si possa fare i complimenti all’assessore…”

Sara Biricotti, Massimo Favoriti

Sara Biricotti, Massimo Favoriti

Usciamo ed incontriamo, con tanto di borsa sulle spalle?, Nicola Vizzoni, ormai, il plurimedagliato  campione italiano, possiamo dire che è livornese, da anni si allena presso il Campo Scuola. Uno dei tanti campioni, che amano questo impianto. Un saluto, poi lo sguardo di Nicola và verso la pista, c’è una ragazza che si allena, e sorride. E’ Sara Biricotti con il suo allenatore Massimo Favoriti.

Sara è un’atleta che si stà ponendo all’attenzione in campo nazionale. Poco tempo fà ha effettuato, nel salto triplo, 11,44. Questa misura è la 1a in campo regionale e seconda in campo nazionale.

Sarà è nata a Livorno quindici anni fà, e frequenta la scuola alberghiera a Pisa.

Caratteristiche: longilinea, forza esplosiva, e dinamica.

Ha cultura al lavoro, affrontando gli allenamenti con serietà e tenacia.

 Una nota importante: I genitori sono sempre presenti, alle gare, che agli allenamenti.

Un altro atleta uscito da questa Società; ma come faranno i giovani ad allenarsi, se l’impianto è quello di 20 anni fa?

Comments are closed

Other News