Gare Remiere: Il Palio scende in città…al Musa caffè, foto,manifesti e modelli di gozzi

da sx: Andrea Ruffini, Enrico Campanella, Vittorio Pasqui
LIVORNO – I Fossi Medicei si vestono, e fanno sventolar le bandiere al passaggio dei gozzi per la Ilio Barontini, mentre il… Palio entra in città. E precisamente al Musa caffè, il quale, da tempo, ha aperto le sue porte ad eventi culturali, ed eventi cittadini.
L’ultimo per ricordare i cinquant’anni dalla morte di Beppe Orlandi. E come ha detto il propietario, Andrea Ruffini, … “ e non sarà l’ultima…”
Le mura e le vetrine, del locale espongono foto, manifesti, e modelli di gozzi.
Il curatore della mostra, Enrico Campanella, ha cercato di portare all’attenzione aspetti diversi da quelli, che possono essere definiti agonistici.
“Per me è stato come svolgere un tema, ha detto Campanella, tre aspetti che mettono in evidenza, tramite le foto, dagli anni ‘50, alla fine degli anni ’60, della festa legata alla vittoria, e foto che fanno vedere un … mare di gente, il popolo è parte integrante della festa. I manifesti per continuare a ricordare questi avvenimenti, che fanno parte della nostra vita. Infine i vari modelli dei gozzi, ed il mezzo scafo del “capitano Launaro”.
Le foto portano la firma di Luciano Ciriello, mentre i modellini portano la forma di Roberto Baronti.
A conclusione è intervenuto Vittorio Pasqui, il quale ha riavvolto il nastro della memoria, ed ha ricordato quando i negozi della città, nell’avvicinarsi alla gara del Palio, mostravano le loro vetrine addobbate a tema Palio Marinaro.
“Ed è per questo, ha chiuso Pasqui, che, il mio pensiero, vada al Musa caffè, ringraziandolo, per aver riportato qualcosa, che il tempo aveva … ingiallito. Un aspetto importante da tenere presente per la prossima stagione. Tornare a coinvolgere i negozianti livornesi, per dare colore alla città.”
Uscendo non puoi far a meno di notare quanto, i pittori livornesi, amassero il Palio. Una tela, dedicata al Palio, porta la firma di un pittore, tra i piu’ amati, Ferruccio Mataresi.
Comments are closed