Festa della Patrona di Livorno: Domani, 22 maggio, la Coppa Santa Giulia. Il programma della gara remiera e delle celebrazioni religiose

21 maggio 2013 19:02 Commenti disabilitati

 

La Livornina durante una sfilata

Livorno – Mercoledì 22 maggio, Festa di Santa Giulia, cerimonie solenni in città con messa, processione per le vie del centro, gara remiera.

Il programma prevede :

alle ore 17.15 ingresso del Corteo Storico “La Livornina” in Cattedrale; alle ore 17.30 in Cattedrale solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo mons. Simone Giusti . A seguire processione per le vie del centro con la Livornina e la Fanfara Accademia Navale.

Alle ore 19.30  presso Fortezza Nuova – Piazza della Repubblica “Coppa S. Giulia”, gara remiera a inseguimento (23 edizione). La gara  si svolgerà su un percorso del canale di circa 800 metri, con partenza e arrivo  nello specchio d’acqua  prospiciente gli Scali delle Cantine, di fronte alla cantina del Pontino San Marco. Alle ore 23.15 circa, cerimonia di premiazione.

Gli appuntamenti sono promossi dal Comune e dalla Provincia di Livorno insieme alla Diocesi di Livorno, al Comitato Palio Marinaro, alla Confraternita Santa Giulia, con il contributo dell’Arciconfraternita della Purificazione e della Misericordia.

 

 

Ordinanza di traffico.

 Per consentire lo svolgimento delle cerimonie in programma è stato istituito:

Dalle ore 17.30 fino al termine della cerimonia religiosa, l’istituzione del divieto di transito nei tratti di volta in volta interessati dalla processione secondo il seguente itinerario: piazza Grande, via Grande nel tratto compreso tra piazza Grande e piazza della Repubblica, piazza della Repubblica, viale degli Avvalorati, piazza del Municipio, via Pieroni, piazza Grande.

Dalle ore 17.30 fino al termine della cerimonia religiosa, l’istituzione del divieto di transito nel tratto di corsia di piazza Grande antistante il sagrato della Cattedrale, eccetto mezzi di soccorso e di polizia.

Dalle ore 14.00 fino al termine della cerimonia religiosa, l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in piazza della Repubblica nell’area posta a fianco dello spartitraffico compreso tra viale degli Avvalorati e piazza Garibaldi con soppressione di n. 5 (cinque) spazi di sosta del parcheggio gestito da COPISA scrl.

A partire dalle ore 17.30 fino al termine della cerimonia, previa disposizione del Responsabile di servizio della Polizia Municipale, è consentito a tutti i veicoli il transito nell’itinerario riservato ai mezzi pubblici di via Cairoli, piazza Cavour, via Ricasoli;

 SCHEDA “COPPA SANTA GIULIA”

 

Appuntamento mercoledì 22 maggio dalle ore 19.30 con la Coppa “Santa Giulia” (23^ edizione), una gara a inseguimento su un percorso di circa 800 metri, con partenza ed arrivo nello specchio d’acqua prospiciente gli Scali delle Cantine, di fronte alla cantina del Pontino San Marco.

Quattro le gare in programma: “Juniores Minipalio”, “4 Remi femminile”, “Gozzette” a  4 remi e “Gozzi” a 10 remi. Le gare, a eliminazione diretta, vedranno le imbarcazioni affrontarsi a due a due. Le partenze avverranno a intervalli di circa 10 minuti. Si comincerà alle 19 con le eliminatorie degli ”Juniores Minipalio” e “4 Remi femminile”. In entrambi i casi gli equipaggi gareggeranno su gozzette a 4 remi. Al “Minipalio” partecipano gli equipaggi delle cantine Venezia, Salviano/Colline, Borgo. Alla gara “4 remi femminile” gli equipaggi di  Borgo Cappuccini, Livorno sud con due equipaggi, Labrone, SalvianoC/Colline. A partire dalle ore 22, si svolgeranno le finali “Minipalio” e “4 remi femminile” e le finali delle gare degli equipaggi seniores su “gozzette” a 4 remi e su “gozzi” a 10 remi. Alle  gare seniores parteciperanno le cantine di S. Jacopo che da quest’anno comprende anche il quartiere Fabbricotti, Borgo Cappuccini, Venezia, Ovosodo che rappresenterà anche il quartiere Magenta, Salviano/Colline, Pontino S. Marco, Labrone rappresentativo della zona Nord della città e, infine, Livorno sud che raggruppa i quartieri e le frazioni di Quercianella, Antignano, Montenero e Ardenza.  Alla premiazione, che si svolgerà intorno alle 23.15 circa, saranno presenti il sindaco Alessandro Cosimi, il vescovo mons. Simone Giusti, l’amministratore della Diocesi di Livorno mons. Paolo Razzauti, l’assessore allo sport  Maurizio Bettini, il presidente del Comitato Palio Marinaro Vittorio Pasqui ed i rappresentanti del CAR-Comitato Attività Remiera e del CAT.

Le modalità della gara

Il Regolamento della Coppa Santa Giulia prevede che per ogni gara ad eliminazione diretta partecipino due equipaggi sorteggiati fra i partecipanti. Con lo stesso sorteggio si procede anche alla assegnazione delle corsie. Gli equipaggi si dispongono in senso contrario l’un l’altro sulla linea di partenza dove verrà predisposta una fune a scomparsa alla quale sarà legato un sagolino che il timoniere dovrà tenere in tensione fino al segnale di partenza dello starter. La gara è ad inseguimento. Le barche si dirigeranno in senso opposto lungo il percorso ai cui estremi saranno posizionate due boe che dovranno essere aggirate secondo le regole classiche previste dal Regolamento del Palio Marinaro. Dopo un primo passaggio sulla linea di partenza si completerà il percorso e risulterà vincitore l’equipaggio che per primo taglierà la linea del traguardo.

Il percorso sarà segnalato da boe con un doppio senso di navigazione e gli armi dovranno, pena la squalifica dalla gara, mantenersi all’interno della corsia del proprio  senso di navigazione onde evitare qualsiasi possibilità di reciproco danneggiamento.

Comments are closed

Other News